Una risposta concreta alla criminalità dilagante a Paternò. Alla vigilia della manifestazione simbolica organizzata per il prossimo 23 maggio dall’amministrazione comunale, che avrà al termine la proiezione di un film documentario, segnaliamo una concreta azione di prevenzione. E’ stato pubblicato sulla G.U.R.S. del 08/05/2015, infatti, un bando per agevolare l’acquisto e l’installazione di sistemi e apparati di sicurezza nelle PMI operanti nel territorio regionale siciliano. L’intervento è destinato alle piccole e medie imprese commerciali iscritte nel Registro delle imprese, con sede legale nel territorio siciliano, che svolgano l’attività di commercio su aree private o di commercio su aree pubbliche con strutture permanenti o di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande. I benefici del presente bando sono estesi solo agli artigiani iscritti all’Albo provinciale delle imprese artigiane e al Registro delle imprese che vendono, nei locali di produzione o nei locali a questi adiacenti (sede o unità locale risultante dal Registro delle Imprese) i beni di produzione propria. Il bando, che prevede un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese sostenute, agevola l’acquisto in proprietà e la contestuale installazione dei seguenti sistemi e apparati di sicurezza:
- collegamenti telefonici, telematici e informatici strettamente finalizzati al collegamento degli impianti di sicurezza con centrali di vigilanza;
- sistemi di videosorveglianza o videoprotezione;
- sistemi telematici antirapina integrati, conformi a quelli previsti da protocolli d’intesa con il Ministero dell’interno;
- sistemi antifurto, antirapina o antintrusione ad alta tecnologia;
- sistemi di allarme con individuazione satellitare collegati con le centrali di vigilanza;
- casseforti o armadi blindati;
- cristalli antisfondamento;
- inferriate, serrande e porte di sicurezza;
- sistemi di pagamento elettronici (POS e carte di credito);
- dispositivi aggiuntivi di illuminazione notturna, connessi all’impiego di protezioni esterne di sicurezza che consentono la vista dell’interno.
Le richieste potranno essere inviate dall’8 giugno 2015 in poi, e il fondo messo a disposizione è pari a 834.000 euro (ci saranno almeno 166 progetti finanziabili. L’agevolazione consiste nella concessione fino ad esaurimento dei fondi disponibili, di un contributo in conto impianti nella misura del 50% della spesa sostenuta e ritenuta ammissibile e comunque fino ad un importo massimo di € 5.000,00 per ciascun beneficiario, cui corrispondono investimenti di importo totale massimo pari a € 10.000,00. Il bando scade il 06/08/2015 ma la graduatoria verrà fatta seguendo l’ordine cronologico delle richieste. Per eventuale consulenza professionale per la presentazione delle istanze inviate una mail a incentivisicilia@gmail.com , specificando sede dell’azienda, importo previsto dal progetto e recapito telefonico.