Il Comune di Paternò starebbe per perdere un finanziamento di 350mila euro destinato all’Istituto “Falconieri”. Non è stato possibile procedere all’affidamento dei lavori perchè i locali sono attualmente occupati da numerosi zingari e rom. Sdegno del dirigente scolastico, Maria Nunzia Mazzarino, che si è rifiutata di consegnare le chiavi alla ditta esecutrice. Adesso esiste il rischio reale della perdita del finanziamento. Ecco il comunicato stampa del presidente del consiglio comunale, Laura Bottino.
“Con molta amarezza intervengo, in qualità di Rappresentante della massima Istituzione Democratica della Città, circa la consegna dei locali del plesso Falconieri, che si sarebbe dovuta effettuare oggi, alla ditta esecutrice dei lavori. La consegna, purtroppo, non è stata possibile a causa delle indecenti condizioni in cui versano quei locali che in questi mesi sono stati oggetto di continui atti vandalici e non ultimo utilizzati come rifugio da extracomunitari. È vero che questi ultimi sono stati allontanati nelle scorse settimane dalle forze dell’ordine, ma mi chiedo: chi avrebbe dovuto occuparsi della pulizia dei locali sapendo che oggi si sarebbe presentata la ditta e che il RUP, il Dirigente scolastico Dott.ssa Mazzarino, avrebbe dovuto consegnare i locali? È da sottolineare tra l’altro che questo finanziamento è stato mantenuto grazie all’impegno e alla caparbietà della Dirigente stessa che in più occasioni ha denunciato di essersi sentita abbandonata dalle Istituzioni per il recupero di questo plesso scolastico, che per la sua storia rappresenta un importante e significativo Simbolo nella lotta per la legalità. Quello a cui abbiamo assistito oggi non puoi essere tollerato; non è possibile tacere. È doveroso a mio modo di vedere, da parte mia, chiamare l’amministrazione ad una attenta attività di programmazione e un conseguente impegno nei lavori di manutenzione, recupero e vigilanza dei plessi scolastici. Parlare di formazione, di educazione alla legalità può anche essere demagogico, quando poi non si riesce con atti concreti a sostenere le Istituzioni scolastiche offrendo loro la possibilità di lavorare in luoghi idonei, dignitosi. Il mio sostegno va ai Dirigenti scolastici che svolgono quotidianamente il loro lavoro in mezzo a mille difficoltà e che spesso si sentono soli. Le Istituzioni scolastiche sono l’ossatura della nostra Società e meriterebbero maggiore rispetto e maggiore attenzione”.
Parole forti su Facebook anche del consigliere comunale Alfio Virgolini, ex assessore alla Pubblica Istruzione: “Oggi doveva avvenire la consegna dei lavori al plesso Falconieri per una somma di 350.000 euro e finanziata dal MIUR grazie alla Scuola ed alla vecchia Amministrazione. Nulla di fatto vista la presenza dei nuovi padroni di casa, ovvero degli extracomunitari. Il Dirigente Scolastico giustamente si rifiuta di fare la consegna. Niente inizio dei lavori. Perché il Comune non ha provveduto a fare sgombrare l’immobile? Si perderà il suddetto finanziamento? Chi dovrà pagare questi danni per negligenza?“.