Giovedì 15 gennaio alle ore 17,00 all’interno della sala E7 (ex Convention bureau) de Le Ciminiere, viale Africa, Assostampa Catania ha ospitato il giornalista e professore universitario Alessandro Papini con il suo ultimo libro: “Post-comunicazione. Istituzioni, società e immagine pubblica nell’età delle reti”. Papini evidenzia come “gli anni Novanta hanno rappresentato il tentativo di colmare quel vuoto di legittimità delle Istituzioni cadute in profonda crisi con i fatti di “tangentopoli”. E il conseguente tentativo di istituire per legge la comunicazione pubblica nel Paese, che però non è mai riuscita a intercettare le dinamiche del cambiamento sociale e di racconto dell’Italia e allo stesso tempo l’iniziativa legislativa che ha tentato di dare risposta alla domanda di maggiore comunicazione e partecipazione da parte dell’opinione pubblica, non ha saputo affrontare la natura reale della sua debolezza che è istituzionale più che comunicativa. E oggi la rete ha solo ampliato questo disallineamento”.
L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’ex Provincia Regionale di Catania, con l’associazione ABBEtnea (Associazione Bed & Breakfast provincia Catania www.abbetnea.it) e con la struttura ricettiva Catania Centro Rooms http://www.cataniacentrorooms.it. A moderare l’incontro dedicato alla post-comunicazione, cioè la capacità del sistema Paese di rappresentare interessi collettivi e individuali sui diversi piani della comunicazione e come svilupparla attraverso i cittadini che, grazie ai nuovi media, sono attori attivi della vita del Paese, insieme all’autore, il segretario provinciale Assostampa Catania, Daniele Lo Porto e la giornalista Giuliana Avila Di Stefano.
Alessandro Papini, classe ’74, è professore di comunicazione pubblica presso l’Università IULM , è stato dal 2010 al 2014 direttore Comunicazione e Relazioni Internazionali della Provincia di Milano. Laurea in scienze politiche con specializzazione in comunicazione, è giornalista, autore di saggi e articoli scientifici. Tra i più giovani comunicatori istituzionali italiani, ha lavorato per enti pubblici e sistema privato. E’ stato consulente del Ministero dell’Economia (2003-2008) per i progetti twinnings di comunicazione internazionale. Nel 2010 e nel 2011 è stato visiting scholar presso la George Washington University. Nel 2012 ha pubblicato “La Comunicazione pubblica locale” e nel 2014 “Post-comunicazione”, entrambi per Guerini editore.