Si è tenuta questa mattina, a Palazzo Alessi, la conferenza stampa indetta dal sindaco di Paternò, Mauro Mangano, per discutere dei temi relativi al bilancio di prossima approvazione. Un incontro fortemente voluto dal primo cittadino, dopo le aspre polemiche delle ultime settimane, per fare il punto sulla situazione fiscale dell’Ente, facendo parlare i numeri, e sugli emendamenti allo strumento finanziario presentati dai gruppi consiliari di maggioranza. Alla conferenza, oltre al sindaco, erano presenti gli assessori Agostino Borzì e Alessandro Cavallaro, nonché i consiglieri comunali Salvatore Milicia e Salvatore Comis.
«In questi giorni si è parlato tanto di bilancio – ha affermato il primo cittadino –, ma ogni discussione è stata per lo più improntata sulla polemica, mentre sono stati lasciati da parte i veri problemi della città, tanto che l’unico emendamento presentato dai consiglieri che si autodefiniscono “alternativi al sindaco”, i quali avevano anche parlato di tagli alle spese del Comune, riguarda esclusivamente lo spostamento di somme del bilancio, relative al gettito Imu, da un capitolo all’altro del documento. I problemi reali della città, invece, che interessano ai cittadini molto più di sterili diatribe, sono stati lasciati da parte. Noi invece, partendo da somme realmente in possesso del Comune, vogliamo impiegarle per risolvere alcune questioni annose, per le quali la città chiede e merita delle risposte».
Ed alla proposta dei cinque consiglieri di opposizione Rinina, Condorelli, Furnari, Rapisarda e Virgolini, il sindaco ha risposto dicendosi “favorevole al dialogo anche con quelle forze di opposizione disponibili a condividere un certo percorso. A tal proposito accogliamo con piacere le proposte costruttive che ci sono pervenute da un gruppo di consiglieri di minoranza, idee concrete che ci ripromettiamo di mettere in pratica nel più breve tempo possibile”.