Paternò, l’ass. Galatà presenta i lavori occasionali di tipo accessorio

Sharing is caring!

galatà salvatoreCome preannunciato nei giorni scorsi, questo pomeriggio (ieri per chi legge), presso Palazzo Alessi a Paternò, è stata presentata la nuova iniziativa messa a punto dai Servizi Sociali del Comune: si tratta dell’introduzione, in via sperimentale, dei “Lavori Occasionali di tipo accessorio”, che consentiranno, ai cittadini che versano in condizioni di particolare indigenza, di ottenere in tempi brevi un piccolo contributo economico, a fronte dello svolgimento di una mansione di pubblica utilità. Il nuovo strumento è stato illustrato, nei dettagli, dall’assessore alla Dignità della persona e all’Infanzia del comune di Paternò, Salvatore Galatà, nel corso dell’incontro al quale sono intervenuti anche il primo cittadino, Mauro Mangano, il vicesindaco, Carmelo Palumbo e il dirigente del II Settore, Cettina Patronaggio.

Il comune etneo è il primo, in Sicilia, a ricorrere ai Lavori Occasionali, uno strumento semplice ed efficace, che permette alle istituzioni di offrire un sostegno immediato a quei cittadini che si trovino in uno stato di particolare bisogno. Questi ultimi potranno ricevere dal Comune, dopo aver svolto un lavoro di pubblica utilità, per adesso della durata massima di quattro ore, dei voucher scambiabili in qualunque ufficio postale, dopo sole 48 ore. Ciascun voucher, contrassegnato da un codice identificativo e scambiabile solo dal beneficiario, avrà un valore orario pari a 10 euro lorde, delle quali 7.50 andranno al beneficiario e i restanti 2.50 saranno destinati ai contributi Inps e Inail. Come precisato durante la conferenza stampa, I Lavori Occasionali di tipo accessorio, introdotti dalla Legge 92/2012, non instaurano alcun tipo di rapporto dipendente fra l’Ente e il beneficiario, e non interrompono lo stato di disoccupazione di quest’ultimo. Al cittadino verranno assegnate, come detto, mansioni di pubblica utilità, sulla base delle proprie capacità e competenze.

«Vorrei chiarire che i Lavori Occasionali non possono risolvere il problema della disoccupazione che affligge molte famiglie – ha precisato l’assessore alla Dignità della persona e all’Infanzia, Salvo Galatà -, ma rappresentano comunque un mezzo agile che consente ai Servizi Sociali, previa verifica delle condizioni economiche del cittadino, di far fronte, in tempi brevi, a situazioni di vera emergenza, superando le lungaggini burocratiche. Siamo orgogliosi di essere il primo Comune in Sicilia ad adottare tale strumento e ci auguriamo di poterlo utilizzare, a più ampio raggio, nei prossimi mesi».

Il progetto pilota, già partito, ha coinvolto dodici cittadini, i quali hanno svolto dei lavori di pulizia al centro diurno per anziani e all’interno dei cimiteri, nei giorni precedenti alla Commemorazione dei Defunti. L’iniziativa continuerà, sempre in via sperimentale, nelle prossime settimane, in attesa che l’approvazione del bilancio consenta di avere maggiori certezze in merito alle somme disponibili per portarla avanti.

Leave a Reply

Submit Comment
*