Il progetto nasce da un’idea condivisa dall’Associazione Culturale Il Tempo La Storia, il giornale Siciliajournal.it e L’Accademia di Belle Arti di Catania che ha concesso gli spazzi per la mostra.
Il movimento della Mail Art, arte postale, è una pratica artistica d’avanguardia che usa il servizio postale come mezzo per creare un feed-back tra mittente e destinatario. È uno dei più longevi movimenti artistici della storia, il suo inizio è collocabile nei primi anni cinquanta quando un gruppo di Mail Artist provenienti da oltre cinquanta paesi del mondo, cominciarono a inviarsi opere sotto forma di lettere e in particolar modo di buste decorate in svariati modi, illustrando ognuna una propria storia. Oggi nell’epoca delle mail e di internet il fascino della Mail Art è ancora più pregnante, accessibile a tutti e fautrice di tradizione e innovazione, produce nuovi stimoli creativi e un flusso continuo di idee.
La Mostra Internazionale di Mail Art: “Dall’isola che non c’è a Utopia”, verrà inaugurata venerdì 31 ottobre 2014 alle ore: 18, 00, nei locali dell’Accademia di Belle Arti Sede Vanasco, siti in via Vanasco,9, (pressi piazza Umberto) saranno presenti: il professor Virgilio Piccari direttore dell’Accademia delle Belle Arti, la docente Liliana Nigro, l’editore di Siciliajournal.it Nino Ferro, il direttore responsabile Daniele Lo Porto e Katya Maugeri in rappresentanza dell’associazione Il Tempo La Storia.
La mostra sarà visitabile dal 31 ottobre al 15 novembre (dalle 8,30 alle 19, orario di apertura dell’Accademia); 90 opere provenienti da tutto il mondo: Argentina, Australia, Cipro, Russia, Norvegia, Usa, Ecuador, Giappone, Croazia, Germania, Ucraina, Belgio, Grecia, Irlanda, Canada, Turchia, Romania, Brasile, Serbia, Nuovo Messico, e Italia, la forte adesione manifesta come l’arte sia sempre il canale universale di comunicazione e aggregazione.