X giornata nazionale UILDM. Titolo della campagna è “Assente ingiustificato”

Sharing is caring!

Dal 7 al 26 aprile l’UILDM (L’Unione italiana lotta alla distrofia muscolare) celebra la X Giornata nazionale. La campagna di sensibilizzazione prende per il secondo anno consecutivo il titolo di “Assente Ingiustificato”, a sottolineare l’impegno a voler abbattere ad ogni costo le barriere architettoniche che ancora sussistono nelle strutture educative impedendo la possibilità di studiare a chi ha delle disabilità. Quindi l’inclusione scolastica diventa fondamentale per ridare a queste persone una vita migliore, più ricca di conoscenze e stimoli anche nella malattia. Ognuno può rendere possibile tutto ciò con un piccolo contributo inviando un sms o telefonando da un apparecchio fisso, al numero 45509, oppure acquistando le Farfalle shopper della Solidarietà per un costo di 5 euro, nei centri che daranno la possibilità ai volontari dell’Uildm di allestire i banchetti per la raccolta fondi, e di  recente anche con l’acquisto online direttamente dalla pagine del sito ufficiale, www.uildm.org. La cifra raccolta in tutto il territorio nazionale, verrà dunque destinata all’acquisto di sussidi didattici e all’adeguamento di alcuni edifici scolastici per l’accoglimento dei diversamente abili. Il presidente nazionale della UILDM Luigi Querini, soffermandosi sull’attualità dell’importanza di rispondere alle esigenze di sicurezza ed inclusione scolastica, spiega le motivazioni di questa scelta come associazione: «Abbiamo voluto riproporre per il secondo anno consecutivo il progetto per l’inclusione scolastica di alunni e studenti con disabilità perché ci siamo resi conto che creare sinergie e dare esempi di buone prassi è possibile, non sostituendoci allo Stato ma in piena condivisione con le Istituzioni preposte».

Anche questo progetto dell’UILDM porta l’alto patronato della Presidenza della Repubblica dopo dieci anni dalla istituzione della giornata nazionale, ma da oltre cinquant’anni dalla sua nascita per promuovere la ricerca scientifica e l’informazione sanitaria sulle distrofie muscolari progressive e le altre patologie neuromuscolari e per favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità.

Un impegno in questa direzione è fondamentale in un momento in cui si lamentano tagli alle scuole e soprattutto nel settore dell’assistenza agli allievi disabili, sfortunatamente si eliminano servizi in maniera indiscriminata e, non se ne creano là dove ce ne sarebbe più bisogno. Un’associazione come l’UILDM con la sensibilità che la contraddistingue non si è lasciata sfuggire quest’esigenza e si adopera con strenuo impegno affinché l’obiettivo inclusione scolastica vada a buon fine, ma per far ciò occorre che tutti contribuiamo, per quanto ci è possibile, chiamando da telefono fisso o inviando un sms al numero 45509. Si fanno tante chiamate inutili, si inviano sms per sondaggi e preferenze, facciamo qualcosa di utile e importante che faciliti la vita a chi ha già tante difficoltà da superare! Questa chiamata o invio di sms al numero 45509 non esclude, volendo, anche l’eventuale acquisto di una Farfalla shopper della Solidarietà, insomma il miglior regalo di Pasqua che possiamo fare.

Leave a Reply

Submit Comment
*