Mille utenti si sono espressi. Un campione considerato significativo pur ritenendo una rilevazione social e aperta, come qualsiasi altro sondaggio, attività che esprimono un dato non assoluto ma che comunque stabilisce un termometro che segna gli attuali umori in vista dell’apertura della campagna elettorale per l’elezione di sindaco e Consiglio Comunale a Paternò. Freedom24 e L’Indipendente di Sicilia hanno lanciato una rilevazione popolare e libera che ha messo autonomamente a confronto (dopo una prima scrematura a fronte di una attenta valutazione da parte delle Redazioni congiunte basate su una serie di interviste e colloqui con un numero considerevole di cittadini), dieci rispettabilissime personalità del mondo del professionismo, della società civile ed ovviamente della politica paternese, ottenendo oggi un risultato. Soggetti, lo precisiamo ancora, che non hanno mai espresso dichiaratamente la volontà di voler prendere parte alla competizione elettorale, ed in ogni caso ritenuti dalle Redazioni congiunte personalità di indubbio valore.
Chiusa la rilevazione a quota mille preferenze espresse (1002 per la precisione), è risultato essere Nino Naso “la personalità più spendibile come candidato sindaco” in occasione delle prossime elezioni amministrative del 2017, con una percentuale del 54,8%. Segue il consigliere comunale Ignazio Mannino, eletto nella lista del Popolo della Libertà nel 2012 ed oggi esponente del movimento politico-culturale Paternò On. Per Mannino la percentuale di preferenze ottenuta è del 26,7%. A scendere il sen. Salvo Torrisi con il 7,7% ed il giornalista Anthony Distefano, fermatosi al 5,5%. Infine il consigliere comunale Alfio Virgolini con il 2,1%, ed il presidente di Confcommercio Paternò Stefano Bella con l’1,7%.
Per una questione del tutto tecnica, le quattro personalità (Bottino, Mangano, Platania e Messina) che hanno ottenuto meno dello 0,5% delle preferenze, superato ½ del campione totale (vale a dire 500 voti), sono stati automaticamente accantonati dal sistema, lasciando proseguire la rilevazione solo ai sei soggetti risultati maggiormente preferiti.