Serie A. Juve che prepara lo scudetto, Inter che dice addio alla Coppa. A Roma Totti fa la storia

Sharing is caring!

di Luca Bella

NAPOLI-BOLOGNA 6-0

Lunapark Napoli al San Paolo, dopo gli ultimi match deludenti da parte della squadra partenopea arriva la prestazione super nell’anticipo del turno infrasettimanale. A farne le spese è il Bologna del tecnico Donadoni. Mattatori della partita le due riserve di lusso, Dries Mertens e Manolo Gabbiadini: propio lui porta in vantaggio la squadra di casa al 10′ minuto, e trova il goal del raddoppio su calcio di rigore allo scadere del primo tempo. Ripresa all’insegna di Mertens, che con una tripletta porta il napoli sul risultato di 5-0. Nel finale c’e spazio anche per la prima gioia stagionale di David Lopez, 6-0 e Napoli che continua la sua corsa.

SASSUOLO-SAMPDORIA 0-0

Poche emozioni al Mapei Stadium, dove si affrontano il Sassuolo di Di Francesco e la Sampdoria di Vincenzo Montella. Sarà una partita tirata da tutte due le parti, squadre molto nervose, molti cartellini gialli nella prima frazione di gara. Sampdoria che rimane anche in dieci uomini al 27′ per doppia somma di gialli al difensore Ranocchia. La ripresa seguirà lo stesso copione del primo tempo, l’unico brivido della partita arriverà all’89’ quando l’attaccante del Sassuolo Domenico Berardi dagli undici metri avrà la possibilita di portare la sua squadra in vantaggio, occasione neutralizzata dal portiere Viviano.

CHIEVO-FROSINONE 5-1

Grande spettacolo al Bentegodi di Verona: il Chievo, piacevole sorpresa di questo campionato, non vuole fermarsi più e a farne le spese è il Frosinone, in piena lotta per non retrocedere. Partita che sembra mettersi sui giusti binari per la squadra ciociara, vantaggio firmato dal bomber Daniel Ciofani. Svolta della partita l’espulsione del difensore ospite Ajeti al minuto 17′, lascerà la sua squadra in 10 per il resto della gara. Finale di tempo con il goal di Floro Flores al minuto 36′ che porta in parità i conti. La ripresa sarà un monologo del Chievo, subito il goal del raddoppio firmato dal capitano Pellissier al 47′. Continua la squdra di casa con un uno due micidiale, prima al 58′ con Rigoni, poi al 60′ con Sardo. Nel finale di gara Pellissier troverà anche la doppietta personale al minuto 80′ portando il risultato sul 5-1.

EMPOLI-VERONA 1-0

Partita senza pressioni tra Empoli e Verona, si affrontano due squadre ormai senza obbiettivi. L’Empoli ormai matematicamente salvo, Verona invece retroccesso in serie B. Primo tempo con poche emozioni, il goal del vantaggio della squadra di casa arriverà al 50′ con il bomber Massimo Maccarone.

GENOA-INTER 1-0

Fine del sogno Champions League per l’Inter di Roberto Mancini. Al Marassi il Genoa, ormai in zone tranquille da qualche giornata, si sbarazza dell’Inter con il minimo risultato. Il goal arriva al minuto 77 con un bel tiro del difensore Sebastian De Maio, goal che distrugge le speranze terzo posto per i nerazzurri.

JUVENTUS-LAZIO 3-0

Festa grande allo Juventus Stadium, la Juventus si sbarazza con un secco 3-0 della Lazio. I goal sono di Mandzukic al 39′ e nella ripresa della Joya Pauolo Dybala: il gioiello di casa bianconera firma una doppietta, prima su tiro dagli 11 metri al 52′ e poi su assist di Khedira al minuto 64. Juve che si prepara alla grande festa scudetto, già dalla prossima potrebbe essere matematicamente Campione d’Italia.

PALERMO-ATALANTA 2-2

Notte fonda al Barbera di Palermo, pareggio che serve ben poco alla squadra di casa, in piena lotta per non retrocedere in serie B. Il Palermo passa subito in vantaggio con un calcio di rigore trasformato dal fantasista Franco Vasquez, ma l’Atalanta riacciuffa subito gli avversari con il goal dell’attaccante Boriello al minuto 11. La ripresa parte con il vantaggio della squadra ospite, con Paletta al minuto 55. Palermo che però non molla e nel finale di gara riesce a trovare il goal del pareggio, al minuto 78 con Struna.

ROMA-TORINO 3-2

Spettacolo e commozione all’Olimpico di Roma, la Roma a caccia del secondo posto non sbaglia e conquista tre punti fondamentali in vista del big match contro il Napoli di settimana prossima. Torino che si porta in vantaggio al 36′ con un tiro dagli 11 metri di Belotti. Ripresa che parte con il goal del pareggio firmato dal difensore di casa Manolas, Roma che ci crede ma che viene beffata al minuto 80 da Martinez che insacca il goal del vantaggio granata. Al minuto 86 si fa la storia però, entra in campo il capitano giallorosso, Francesco Totti, minuto 87′, palla in rete su deviazone del capitano. Qustione di secondi e la Roma su ripartenza conquista un calcio di rigore, sul dischetto si presenta Totti, palla in rete e goal del vantaggio giallorosso al minuto 89.

UDINESE-FIORENTINA 2-1

Fine della rincorsa alla zona Champions anche per la Viola, che al Friuli di Udine trova una grande Udinese che con questi tre punti si porta in zone tranquille per la zona salvezza. Vantaggio della squadra di casa al 2′ minuto con Zapata, Viola che però non ci sta e trova il goal del pareggio con Zarate al minuto 23′. La ripresa inizia con l’unica emozione del secondo tempo, il goal decisivo siglato da Thereau al minuto 53.