Quando i bimbi insegnano agli adulti. A Bella dodicenne campione di sportività

Sharing is caring!

bella

L’avversario torna ai box per errore e perde la gara, il primo classificato va sul podio e lo invita a sostituirlo sul gradino più alto dicendogli: “Sei tu il vincitore”. È successo a Bella, in Basilicata, nella gara valida per il Campionato di motocross appulo-lucano. Il protagonista del gesto di fair play è un dodicenne di Cerignola, Salvatore Strafile della Mc Castel del Monte-Team Capurso Superbike. Il beneficiato si chiama Marcello Petrarulo e non aveva fatto una piega nell’accettare il proprio errore e il secondo posto.

La categoria è la Minicross e la prima manche sul crossodromo Cp Cross 41 Racing è a senso unico, dominato dal talento di Petrarulo, portacolori della Extreme Sport di Lavello. Storia analoga nella seconda manche: Marcello, ancora più determinato, va subito al comando e detta il ritmo avvantaggiandosi su tutti gli altri. La vittoria sembra ormai a portata di mano quando, all’ultimo passaggio, il direttore di gara mostra sia la tabella indicante l’ultimo giro, sia la bandiera blu per indicare a un doppiato di agevolare il sorpasso del leader.

È lì che Petrarulo si confonde e invece di effettuare l’ultimo giro, vira per i box. A quel punto i responsabili della gara richiamano Marcello in pista, ma non c’è nulla da fare. Nella somma dei punteggi, il dominatore di giornata è secondo, ma sul podio sale con dignità e tranquillità, anche se con un volto triste.

Tocca poi al vincitore, Salvatore Strafile. Che fra l’incredulità dei presenti sposta Marcello dal secondo gradino e gli dice di salire sul trono del vincitore. “Ha vinto lui, è sua la coppa”, dice allo speaker della premiazione, con gli occhi lucidi e un sorriso sereno, raccogliendo l’applauso più lungo della giornata e regalando un’autentica perla di sportività. Sulla classifica ufficiale al primo posto ci sarà comunque il nome di Salvatore, ma la coppa la terrà Marcello: mai come questa volta, i vincitori sono due. Repubblica.it