Meta sfrutterà contenuti pubblici degli utenti europei per far crescere la sua AI

Sharing is caring!

Meta ha annunciato un nuovo programma per potenziare l’addestramento della sua intelligenza artificiale utilizzando contenuti pubblicamente accessibili degli utenti europei, come post e commenti. A partire da questa settimana, la piattaforma inizierà a inviare notifiche informative ai profili di chi vive nell’Unione Europea, per spiegare quali dati saranno coinvolti.

Il piano riguarda esclusivamente le persone con più di 18 anni e si concentrerà su ciò che è stato condiviso in modalità pubblica, comprese le interazioni legate a Meta AI, lanciata lo scorso marzo. Restano esclusi dalla raccolta i messaggi privati, come le conversazioni personali con amici e familiari.

Chi non vuole partecipare potrà esercitare il diritto di opposizione, compilando un apposito modulo messo a disposizione dalla stessa azienda. “Il nostro obiettivo – ha dichiarato Meta – è quello di rendere l’IA più consapevole e sensibile alle culture europee, per fornire un servizio migliore a utenti e imprese del continente. È un percorso già intrapreso anche da altre realtà del settore come Google e OpenAI.”