La Lega si riunisce a Firenze: congresso senza rivali per Salvini

Sharing is caring!

Prende il via oggi a Firenze il congresso federale della Lega, che si svolgerà per tutto il weekend sotto lo slogan “Il coraggio della libertà”. A presiederlo sarà il ministro Giancarlo Giorgetti.

Si tratta del primo congresso dalla nascita della ‘Lega per Salvini Premier’, il partito a trazione nazional-sovranista voluto da Matteo Salvini, e segue a distanza di otto anni quello di Parma del 2017, l’ultimo della Lega Nord con il simbolo di Alberto da Giussano.

Salvini, che guida la Lega dal 2013, è l’unico candidato alla segreteria federale e sarà con ogni probabilità rieletto per acclamazione domani, chiudendo così l’assemblea. In discussione anche una modifica statutaria che allungherebbe il mandato da 3 a 4 anni, proiettando la sua leadership fino al 2029.

Nel fine settimana si procederà anche al rinnovo parziale del Consiglio federale, l’organo esecutivo del partito. Dei 22 posti elettivi, sono state presentate 32 candidature. Nessun nome di primissimo piano tra i candidati, ma figurano esponenti noti come Simone Pillon, promotore dei Family Day e protagonista di battaglie contro aborto, utero in affitto e ddl Zan. Tra i candidati lombardi ci sono Fabrizio Cecchetti, Luca Toccalini, Silvia Sardone e Simone Bossi, mentre dal Veneto spuntano i nomi di Mara Bizzotto ed Erik Pretto.