L’Italia esclude il coinvolgimento diretto in un’operazione militare in Ucraina

Sharing is caring!

Secondo quanto riportato in una nota ufficiale di Palazzo Chigi, l’Italia non prevede alcuna partecipazione diretta a un’eventuale operazione militare sul campo in Ucraina. La precisazione è arrivata dopo la riunione convocata dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in preparazione al Vertice sulla pace e la sicurezza dell’Ucraina, in programma a Parigi.

Alla discussione hanno preso parte anche il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani (in collegamento video), il vicepremier e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini e il ministro della Difesa Guido Crosetto.

Durante l’incontro è stato ribadito l’impegno italiano a lavorare con i partner europei, occidentali e con gli Stati Uniti per costruire un sistema di garanzie di sicurezza per l’Ucraina, ispirato in parte all’articolo 5 del Trattato di Washington, il principio cardine della NATO che prevede la difesa collettiva. Tale proposta, si legge nella nota, sta guadagnando sempre più consenso a livello internazionale. Un altro punto affrontato è stato quello del monitoraggio del cessate il fuoco, con l’ipotesi di un ruolo attivo delle Nazioni Unite, un’opzione che l’Italia sostiene da tempo.