Usa. Segretario di Stato Rubio: “Stabilire se Kiev è davvero disponibile alla pace”

Sharing is caring!

Il segretario di Stato americano Marco Rubio, in visita a Riad, ha ribadito la necessità di una posizione chiara da parte dell’Ucraina sul processo di pace. “È fondamentale stabilire chiaramente le intenzioni di Kiev”, ha dichiarato il rappresentante di Washington, sottolineando come il governo ucraino debba dimostrare di essere pronto ad affrontare scelte difficili, così come, a suo dire, saranno chiamati a fare i russi.

Rubio si trova nella capitale saudita per una serie di incontri cruciali con le controparti ucraine e il principe ereditario Mohammed bin Salman. Tra i temi sul tavolo, anche la delicata questione del taglio agli aiuti militari americani a Kiev. “Speriamo di poter risolvere questa questione nei colloqui previsti in questi giorni”, ha affermato, accennando inoltre alla proposta di cessate il fuoco parziale avanzata da Kiev, che Washington considera un’ipotesi “promettente”.

L’incontro di Riad si inserisce in un contesto di forti pressioni internazionali per trovare una soluzione diplomatica al conflitto, mentre gli Stati Uniti cercano di bilanciare il sostegno a Kiev con il crescente dibattito interno sul costo della guerra.