Dopo aver ascoltato tutti i brani dei Big in gara nella prima serata e averne risentiti quindici nella seconda, la terza serata del Festival di Sanremo 2025 vedrà esibirsi gli ultimi quindici artisti rimasti, completando così il quadro delle performance. Anche questa sera la valutazione sarà affidata al Televoto e alla Giuria delle Radio, che peseranno entrambi per il 50% nel risultato finale. Al termine della serata verranno resi noti i primi cinque classificati provvisori.
Dopo la chiusura della seconda serata, i primi cinque artisti in classifica (in ordine casuale) risultano essere:
- Giorgia
- Simone Cristicchi
- Fedez
- Achille Lauro
- Lucio Corsi
Oltre ai Big, spazio anche all’ultimo atto della competizione dedicata ai giovani talenti. I due artisti finalisti, Alex Wyse con Rockstar e Settembre con Vertebre, si sfideranno per conquistare il titolo. Il vincitore verrà deciso attraverso il Televoto (34%), la Giuria della Sala Stampa, TV e Web (33%) e la Giuria delle Radio (33%).
Ad affiancare Carlo Conti nella conduzione saranno tre co-conduttrici d’eccezione: Miriam Leone, Elettra Lamborghini e Katia Follesa. Tra gli ospiti musicali più attesi ci sono i leggendari Duran Duran, mentre il cast della quinta stagione di Mare Fuori salirà sul palco per un momento dedicato alla fiction di grande successo. Inoltre, la serata vedrà la consegna del Premio alla Carriera “Città di Sanremo” a Iva Zanicchi.
Dopo la finale delle Nuove Proposte, ecco l’ordine di esibizione dei Big, comunicato ufficialmente dalla Rai:
- Clara – Febbre
- Brunori Sas – L’albero delle noci
- Sarah Toscano – Amarcord
- Massimo Ranieri – Tra le mani un cuore
- Joan Thiele – Eco
- Shablo feat. Guè, Joshua, Tormento – La mia parola
- Noemi – Se t’innamori muori
- Olly – Balorda nostalgia
- Coma_Cose – Cuoricini
- Modà – Non ti dimentico
- Tony Effe – Damme ‘na mano
- Irama – Lentamente
- Francesco Gabbani – Viva la vita
- Gaia – Chiamo io chiami tu
Al termine della serata sarà svelata la nuova classifica parziale, con i primi cinque posti annunciati in ordine casuale, avvicinandoci sempre di più alla finale del Festival di Sanremo 2025.