Papa Francesco, nato Jorge Mario Bergoglio, celebra oggi 88 anni. È il 266° Pontefice della Chiesa cattolica, noto per il suo pontificato caratterizzato da un Giubileo straordinario e da importanti riforme, tra cui quella dei dicasteri vaticani. I suoi messaggi su temi come il cambiamento climatico, i migranti e i vaccini hanno segnato profondamente il dibattito globale.
Bergoglio è stato ordinato sacerdote nel 1969, dopo un periodo di formazione in Spagna. Tornato in Argentina, ha ricoperto il ruolo di maestro dei novizi a Villa Barilari, San Miguel, e di docente alla facoltà di Teologia. La sua ascesa gerarchica prosegue come stretto collaboratore del cardinale Quarracino a Buenos Aires, fino alla nomina a vescovo di Auca da parte di Giovanni Paolo II. Alla morte di Quarracino, il 28 febbraio 1998, diventa arcivescovo di Buenos Aires, e tre anni dopo, il 21 febbraio 2001, viene nominato cardinale.
Dopo la rinuncia di Papa Benedetto XVI, nel marzo del 2013 Jorge Mario Bergoglio partecipa al conclave. Al termine del quinto scrutinio, viene eletto Sommo Pontefice, iniziando un pontificato che ha segnato una svolta nella storia della Chiesa per il suo messaggio di rinnovamento e apertura.