“Uniti si vince”: così ha commentato Elly Schlein, protagonista di una giornata di festeggiamenti che l’ha vista passare da Bologna, per celebrare il trionfo netto di Michele de Pascale in Emilia Romagna, a Perugia, dove ha applaudito la sorprendente vittoria di Stefania Proietti. Quest’ultima ha strappato la guida dell’Umbria al centrodestra, fino ad ora rappresentato dalla governatrice uscente Donatella Tesei.
Se in Emilia Romagna il successo era dato per scontato, quello umbro rappresenta una conquista più sofferta ma altrettanto significativa, rivelando un’inversione di tendenza che potrebbe mettere in discussione gli equilibri interni al centrodestra, guidato da Giorgia Meloni. Fratelli d’Italia, infatti, ha mostrato un calo rispetto alle europee e alle politiche, pur restando in crescita rispetto alle ultime regionali, quando il fenomeno Meloni non era ancora esploso. Questo trend è stato evidenziato da Lorenzo Pregliasco di Youtrend.
Da segnalare anche il sorpasso di Forza Italia sulla Lega in entrambe le regioni, un dato che fa riflettere sullo stato di salute del partito di Matteo Salvini, il quale ha liquidato la questione con una dichiarazione laconica: “Gli elettori hanno sempre ragione”.