A Ragalna musica, tradizione e street traditional food dal 2 al 4 agosto

Sharing is caring!

È uno degli eventi estivi più attesi in Sicilia. È una delle competizioni più amate dai gruppi corali italiani. È “Etna Cori Estate-Lasciatevi trasportare dal folklore”, in programma dal 2 al 4 agosto, nel Comune di Ragalna, la “città della salute” ai piedi del vulcano Etna. La manifestazione, giunta alla sua 12° edizione, vede la guida, per il sesto anno consecutivo, del direttore artistico Lorenzo Di Guardo, pianista, clavicembalista e presidente di Maris Stella, associazione organizzatrice dell’evento.

Ricchissimo il programma della “tre giorni Ragalnese” che prevede un fitto calendario di iniziative con la musica protagonista indiscussa ma anche con co-protagonisti di grande richiamo socio-turistico come il cibo, la tradizione, la cultura, l’arte e naturalmente il folklore. Attesissimo, tra gli altri, nella serata finale, il noto presentatore catanese Salvo La Rosa ed anche la Sicily Folk Orchestra, nella serata di sabato. 

Ecco alcuni numeri della manifestazione: 9 cori provenienti da tutta Italia, più il coro locale ospitante (fuori concorso), 200 coristi in totale calcheranno il palco del Teatro “Palmento Arena” di Ragalna (e non solo quello…), si affronteranno per aggiudicarsi il Concorso “A Cappella” – 2° premio Trofeo “Etna Cori Estate”, più un premio in denaro.

Previsti anche 2 riconoscimenti: 1) Diploma di merito per l’originalità del repertorio scelto. 2) Diploma di merito per la migliore interpretazione di un brano popolare.

3 giurati d’eccezione decreteranno il coro vincitore: il Maestro Salvatore Coniglio, direttore di coro, d’orchestra, pianista, clavicembalista e polistrumentista, oltre che didatta. Giuseppe Cristaudo, direttore di coro e presidente dell’ARS CORI. Il Maestro Salvatore Fresta, direttore di coro e tenore.

Ecco i Cori partecipanti: Coro Meu, Sardegna; Coro Sanstefanese, Piemonte; Interno 46, Calabria; Gruppo Vocale Santa Barbara, Sardegna; Cor’de Vocali, Emilia Romagna; Coro femminile Gaudium, Sardegna; Incontrovoce, Sicilia; Coro Alaleona, Marche; Gli Armonici di Aretusa, Sicilia; Coro Maris Stella, Sicilia. 

Di seguito il CALENDARIO GIORNO PER GIORNO specificando che, in occasione delle tre giornate, presso lo shop dell’Enoteca dell’Etna all’interno del Palmento Arena, sarà visitabile la Mostra d’arte “Antieroi Contemporanei Siciliani” a cura del pittore Roberto Barbato. (Gli orari della Mostra: Venerdì 2 agosto: dalle 11.00 alle 00.00. Sabato 3 agosto: dalle 11.00 alle 19.00. Domenica 4 agosto: dalle 11.00 alle 22.00).

2 AGOSTO – Concorso “A Cappella”

I nove cori partecipanti (più il coro locale) si esibiranno per aggiudicarsi il primo premio creato appositamente dall’artista Adele Castro, più quello in denaro, oltre i due riconoscimenti tecnici. L’evento si svolgerà presso il Teatro “Palmento Arena”, avrà inizio alle ore 19.30 e sarà presentato dalla giornalista Alessandra Barbato.

3 AGOSTO – Street Traditional Food dell’Etna

Il primo ed esclusivo Street Traditional Food dell’Etna si svolgerà in piazza Cisterna a partire dalle ore 20.00: crispelle con ricotta e con acciuga, “coppo” di arancini misti, scacciata siciliana, pani cunzatu. Solo buon cibo, gustoso e succulento, che sarà “annaffiato” da una buona varietà di birra artigianale locale. Faranno da cornice allo street food, le esibizioni itineranti dei gruppi corali partecipanti, gli artigiani a lavoro e le rievocazioni di antichi mestieri. Mentre dalle 21.45 si balla con la coinvolgente musica della Sicily Folk Orchestra.

AGOSTO – Rassegna Corale “Ai piedi del Vulcano” 

Presso il giardino del Palmento Arena, dalle 20.30, si esibiranno i gruppi corali partecipanti condotti dall’amato presentatore Salvo La Rosa. Ogni coro dovrà presentare massimo 2 brani tratti dal repertorio popolare della regione di appartenenza, più un brano facoltativo di qualsiasi repertorio.

Per maggiori info è possibile visitare le pagine social dell’evento FB e Instagram.