Ragalna al voto. Intervista a Lucia Saladdino: “La mia candidatura di rinnovamento”

Sharing is caring!

In vista delle prossime elezioni Amministrative che si celebreranno nel Comune di Ragalna, nel Catanese, il prossimo 8 e 9 giugno (in concomitanza con le elezioni Europee), Freedom24 News ha incontrato il candidato sindaco Lucia Saladdino, che guida la lista civica “Per Ragalna”, e che ha risposto ad una serie di domande circa il suo nuovo impegno pubblico. Saladdino è vicesindaco uscente della Giunta guidata dal sindaco Salvatore Chisari.


di Redazione

Lucia Saladdino, candidato sindaco di Ragalna.

Lucia, lei è candidato sindaco di Ragalna alle prossime Amministrative del 8-9 giugno. Come potremmo definire la sua candidatura?

Potrei certamente definirla come la candidatura del rinnovamento. Ho infatti una rinnovata squadra e rinnovo l’impegno che la mia comunità conosce per via del lavoro quotidiano che ho svolto fino ad oggi. Rinnovo la voglia di spendermi al servizio del mio paese con quella stessa credibilità di cui parla il mio slogan e che i miei concittadini mi riconoscono. E rinnovo le forze per dar seguito a tutto ciò che riguarda il mio operato e che necessita di essere ultimato, guardando al contempo ai progetti prossimi futuri.

Qualcuno la critica dicendo che il suo progetto politico non ha una chiara connotazione. Come risponde?

In una lista civica c’è maggiore ricchezza perché essa, per definizione, ingloba esponenti che hanno ognuno le rispettive ideologie partitiche; unite, insieme, danno luogo ad una ricchezza di idee, conoscenze, esperienze e risorse senza pari. Quindi, tali “diversità” fanno di noi un gruppo ancora più rappresentativo della nostra comunità perché le abbiamo armonizzate mettendo il meglio di noi al servizio di un progetto ideologico e di sviluppo per Ragalna.

Quanta fiducia ripone nella squadra che è riuscita a mettere insieme?

Tantissima. Sono orgogliosa perché i miei ragazzi hanno delle peculiarità personali distintive di grande pregio; alcuni hanno, altresì, una grande esperienza amministrativa, altri hanno un’altrettanto vasta esperienza civica. Sono preparati, non sono improvvisati, sanno quello di cui parlano e lo fanno con cognizione di causa. Siamo uniti per davvero e quando si ha questo grado di coesione, i frutti non possono che essere importanti e apprezzati.

È stato facile avvicinare i candidati che compongono la sua lista “Per Ragalna”, oppure ha riscontrato resistenze?

È stato facile e difficile al tempo stesso. Facile perché non ho riscontrato alcun tipo di resistenza a livello umano. Ho trovato, infatti, in tutti i candidati al Consiglio Comunale della mia lista, una immediata spinta emotiva dettata dalla stima reciproca, cosa che ovviamente mi ha gratificato moltissimo. È stato però anche difficile, perché è ovvio che a livello personale occorre una buona dose di coraggio per decidere di sacrificare gran parte del proprio tempo, di sacrificare l’attenzione ognuno per la propria famiglia, per i propri interessi, e spendersi al servizio della comunità e dei cittadini. Tuttavia, il piacere, l’onore, l’idea di “servire” in nome di un obiettivo più grande ha fatto ben presto decidere ai miei candidati di accompagnarmi in questa avventura senza indugio.

Qual è l’impegno amministrativo di cui va più fiera, da assessore e vicesindaco uscente?

Bella domanda. Se devo scegliere cito tre cose. Innanzitutto l’attenzione e la cura capillare ai bisogni di famiglie e bambini, cuore pulsante della comunità scolastica. Non sono stata da sola ovviamente in questo percorso, ma ho collaborato con i colleghi amministratori e con i responsabili dei vari uffici comunali di competenza. Abbiamo messo in atto, con successo, iniziative e pratiche di inclusione e integrazione straordinarie ma che talvolta non vengono adempiute come si dovrebbe. Inoltre sono davvero felice del fatto che abbiamo intrapreso, con convinzione e costanza, attività di prevenzione riguardo la tutela della salute per grandi e meno grandi, perché in tal modo abbiamo dato la possibilità di prevenire situazioni particolarmente gravi o di bloccare sul nascere imminenti complicazioni di salute. Ebbene, sono fiera del fatto che ogni bambino o famiglia, ogni singolo individuo avente particolari necessità, siano stati seguiti con attenzione e soprattutto con amore e sensibilità.

E poi?

E poi vado sicuramente fiera della progettazione, finanziamento e affidamento dei lavori della palestra della scuola “Madonna del Carmelo”. Per scelta non abbiamo ancora messo la prima pietra perché non volevo che si minasse l’attenzione dei bambini finché c’è scuola, ma da metà giugno in poi i lavori partiranno. Infine mi piace citare anche un’altra cosa che è in corso ma già sviluppata, ovvero il parcheggio scambiatore presso la zona Piano Vite, in collaborazione con la Città Metropolitana di Catania e i Comuni limitrofi. Sarà un punto nevralgico logistico di fondamentale importanza per chi arriva e parte da Ragalna.

Bene. Quali sono i punti salienti del suo programma elettorale?

Abbiamo ideato il nostro programma elettorale spinti da un forte senso di responsabilità. Nasce dal dialogo continuo che ho avuto con la comunità durante la mia esperienza amministrativa. Nasce dai suggerimenti, dalle richieste ed anche dalle critiche costruttive che ho ascoltato e accolto in questi anni. È un programma che scaturisce, dunque, dal contributo di idee e proposte di chi vuole il bene della nostra città e della comunità. Tanto il lavoro da fare. Promuovere l’imprenditoria locale, favorire la nascita di nuove attività commerciali, incrementare i trasporti e i collegamenti. Rinnovare nei giovani il senso di appartenenza al nostro territorio per creare nuove opportunità di lavoro, legate al turismo e alla promozione del nostro patrimonio naturalistico. Sviluppare forme di aggregazione sociale e culturale come base di una comunità sempre solidale e inclusiva. In maniera quasi tangibile, il nostro programma che è già stato reso pubblico e che è stato molto apprezzato, guarda al futuro con entusiasmo e positività ma soprattutto vuole esprimere amore profondo per Ragalna, rispetto per la comunità ragalnese e orgoglio di farne parte. Spero di avere la fiducia della città per realizzare, insieme alla mia squadra e agli stessi cittadini, quanto desideriamo per Ragalna.