Elezioni Europee. Tutte le scontistiche per chi rientra in Italia per votare

Sharing is caring!

Il Ministero dell’Interno con la circolare n.49 del 16 maggio 2024 ha illustrato le agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare, autostradali e aerei di cui potranno beneficiare gli elettori in relazione al turno elettorale di giugno 2024. Le scontistiche sono elencate da Skytg24 e sono le seguenti: le Ferrovie dello Stato propongono due tipologie di riduzione: una del 70% del prezzo base dei biglietti per Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity e IntercityNotte compreso il servizio cuccette e del 60% sui biglietti per i treni Regionali. Le riduzioni sono applicabili solo per viaggi di andata e ritorno, per la seconda classe e per il livello di servizio Standard. L’andata deve essere dal decimo giorno prima della votazione, il ritorno fino alle ore 24 del decimo giorno successivo.Per ottenere gli sconti, gli elettori dovranno esibire, nelle biglietterie e nelle agenzie di viaggio autorizzate, il documento di identità e la tessera elettorale.

Anche Italo permette di risparmiare il 60% acquistando i biglietti dal 23 aprile al 9 giugno in tariffa Economy o Flex e in ambiente Smart sul sito dell’azienda. L’andata deve avvenire tra il 30/05 e il 9/06, il ritorno tra il 8/06 e il 19/06. Per acquistare il biglietto con il 60% di sconto, in particolare, servirà cliccare sul sito di Italo su “Acquista con sconto elezioni”. Lo sconto sarà applicato direttamente sulla tariffa. 

Tariffa agevolata con sconto del 60% anche per chi si muove tramite le compagnie di navigazione Compagnia Italiana di Navigazione S.p.A., Grimaldi Euromed S.p.A., Società Navigazione Siciliana S.c.p.A. e NLG – Navigazione Libera del Golfo.

L’Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori (A.I.S.C.A.T.) ha reso noto che le Concessionarie autostradali aderiranno alla richiesta di esenzione dal pagamento del pedaggio su tutta la rete nazionale, con esclusione delle autostrade controllate con sistema dì esenzione di tipo “aperto”, agli elettori italiani residenti all’estero sia per il viaggio di raggiungimento del seggio elettorale sia per quello di ritorno.