di Redazione
Il sindaco di Paternò Nino Naso, dopo numerosi tentennamenti durati per almeno un anno, sembrerebbe orientato ad un azzeramento della Giunta da lui guidata e ad una riassegnazione delle deleghe assessoriali. Una sorta di “rimpasto mascherato”, sembrerebbe, che potrebbe trovare la sua definitiva realizzazione immediatamente prima delle Festività Pasquali. I cosiddetti “sammartiniani” avrebbero chiesto al primo cittadino una presenza forte, con almeno due uomini in Giunta. Potrebbe uscire Giuseppe Castelli (in quota Paternò On, gruppo riconducibile all’ex vicesindaco Ezio Mannino) ed entrare verosimilmente un altro uomo vicino allo stesso Mannino. Parrebbe chiedere spazio anche il consigliere Aldo Governa, eletto nella lista “Presenti Sempre – Naso Sindaco” e da tempo transitato in quota Mannino (Sammartino).
Confermata la tesi, pubblicata ieri in queste colonne e mai smentita, secondo cui l’attuale assessore alla Pubblica Istruzione Patrizia Virgillito sarebbe attualmente sgradita al gruppo di cui dovrebbe essere rappresentante, in primis proprio il vicepresidente della Regione Luca Sammartino. Dovrebbe restare al suo posto l’assessore alla Cultura Giovanbattista Caruso, così come l’assessore alle Manutenzioni e allo Spettacolo Turi Comis. Stessa sorte per Andrea Lo Faro, sembrerebbe blindato d’eccezione dal primo cittadino. Archiviata la parentesi Forza Italia, accontentatasi di un posto nel Nucleo di Valutazione con la nomina di Vito Palumbo, anche Fratelli d’Italia – stando a quanto si apprende da fonti parlamentari – avrebbe chiuso del tutto la finestra aperta a Naso e si appresterebbe ad aprire le danze di un’opposizione dura e pura.
La novità starebbe sul fronte autonomista: i consiglieri Roberto Faranda e Salvatore Malerba dovrebbero, con un articolato valzer, spartirsi un posto in Amministrazione della durata di circa un anno e mezzo per uno, con la promessa delle dimissioni di uno o l’altro che permetterebbero l’ingresso in Assise Civica di Luca Zingale, attualmente prossimo in ordine di arrivo nella lista “Nino Naso Sindaco”. Resta al suo posto, al momento, il presidente dell’Azienda Municipalizzata Acquedotto Orazio Terranova.