Paternò verso il voto. Maria Grazia Pannitteri si candida a sindaco

Sharing is caring!

L’avvocato Maria Grazia Pannitteri si candida a sindaco di Paternò. Lo rende noto in una lunga nota stampa di cui riprendiamo solo un ampio stralcio: “Una parte di questa città, donne e uomini al di fuori delle fazioni e della logica dei supporter, in gran parte attivi nei movimenti e nelle associazioni che ogni giorno si confrontano sul campo con mille difficoltà mi hanno chiesto come cittadina, donna, professionista e mamma, di scendere in campo a rappresentarli. Mi chiedono di essere la loro voce, di correre per loro per governare la città, per diventare il sindaco di tutti. Mi chiedono, quale professionista che nella vita ascolta i tanti problemi della gente di farmi portavoce, di difenderli e costruire insieme a tutti le basi per una nuova stagione politica, in cui rappresentanti e rappresentati siano un unico corpo. Accolgo questo invito e questa scelta nasce da un bisogno specifico: non riesco più a voltarmi dall’altra parte”.

Pannitteri sarebbe sostenuta da Partito Democratico, Movimento 5Stelle, una lista civica che dovrebbe corrispondere alla diretta derivazione del movimento Città Futura, di cui Pannitteri è leader. Il sostegno dovrebbe giungere anche dai Verdi guidati dall’ex sindaco di Paternò Mauro Mangano, dal gruppo di Centrosinistra guidato dall’ex sindaco Graziella Ligresti e con ogni probabilità anche dalle frange minori della Sinistra paternese rappresentate da Articolo1. Ed inoltre il sostegno arriverebbe dall’ex senatore Salvo Torrisi e da alcuni consiglieri comunali.

Maria Grazia Pannitteri ha ufficizzato la sua candidatura 48 ore dopo l’uscita pubblica dell’ex presidente del Consiglio Comunale Alfio Virgolini, anche lui candidato sindaco a guida di una coalizione di liste di Centrodestra in linea di massima guidate da Fratelli d’Italia, partito in cui lo stesso Virgolini è da poco transitato. Su Virgolini sarebbe ancora in forse il sostegno di Forza Italia e di settori importanti del Centrodestra, che invece parrebbero maggiormente interessati alla ricandidatura del sindaco uscente Nino Naso, quest’ultimo già sostenuto dal folto gruppo politico che rappresenta a Paternò il parlamentare regionale Luca Sammartino (Lega) e da un nutrito altro gruppo di liste civiche di area moderata, tra cui figura – tra gli altri – il parlamentare regionale di Forza Italia Alfio Papale. In questo momento i candidati alla carica di sindaco per le elezioni della prossima primavera salgono virtualmente a tre. Vi sarebbe in gioco anche la candidatura a sindaco di uno degli ex leader del movimento dei Forconi Franco Crupi, sostenuto da un’unica lista riferimento del movimento indipendentista siciliano.