Pelé, la leggenda del calcio, di nuovo in terapia intensiva

Sharing is caring!

Pelé, la leggenda del calcio, è stato nuovamente ricoverato in terapia intensiva nell’ospedale Albert Einstein, a San Paolo. Lo riferisce il sito online di Espn Brasil. Le condizioni dell’ex stella del calcio brasiliano restano stabili, ma il trasferimento in terapia intensiva è stato deciso a scopo precauzionale per un più attento monitoraggio dello stato di salute di O Rey. Pelé aveva avuto un problema di reflusso ieri sera dopo essere stato operato nei giorni scorsi al colon. 

L’entourage di Pelè e i medici dell’ospedale Albert Einstein – sempre secondo il sito online di Espn Brasil – hanno confermano il nuovo ricovero di Pelé. Non è prevista a breve la pubblicazione di un nuovo bollettino medico. Pelè aveva lasciato la terapia intensiva martedì scorso per continuare la propria guarigione dopo l’operazione alla quale era stato sottoposto. Le sue condizioni erano apparso talmente migliorate che l’ex fuoriclasse aveva persino pubblicato un post sui proprio canali social, dicendosi disposto “a giocare 90′, più recupero”. “Staremo insieme presto”, ha concluso Pelé, al quale era stato diagnosticato un tumore al colon durante gli esami di routine del 31 agosto scorso. Il 4 settembre il tumore gli è stato asportato e l’esito dell’esame istologico non è stato diffuso.

Pelé, “si sta riprendendo bene”, nell’ospedale in cui è stato operato all’inizio di settembre. Lo ha detto sua figlia su Instagram, per rassicurare i fan dopo che diversi media hanno riferito che la leggenda del calcio era tornata in terapia intensiva. “Questo è il normale scenario di guarigione per un uomo della sua età. Dopo un’operazione come questa, a volte si fanno due passi avanti e uno indietro. Ieri era stanco e ha fatto un passo indietro. Oggi ha fatto due passi avanti”, ha scritto Kely Nascimento, senza però negare che il padre sarebbe rientrato nel reparto di terapia intensiva. “Si sta riprendendo bene, per tornare in condizioni normali, lo promettiamo!”, ha insistito nel post illustrato da una foto che la ritrae accanto a Pelé, che sorride, con indosso un piumino nero senza maniche, nell’ospedale Albert Einstein di San Paolo dove era già stato ricoverato il 31 agosto. “Questa foto è stata scattata adesso. Indossa un piumino, perché è di Santos (località balneare vicino a San Paolo) e il freddo di San Paolo lo infastidisce”, ha scherzato la figlia di ‘O Rei’. “C’è molta angoscia nel mondo in questi giorni e non vogliamo aggiungerne altra”, ha scritto.

L’ospedale non pubblica un bollettino sanitario dal 14 settembre, giorno in cui Pelè è stato dimesso dalla terapia intensiva. Pelé è stato operato il 4 settembre per un tumore al colon, scoperto durante gli esami di routine. Il canale TV Record ha assicurato venerdì che Pelè doveva tornare nel reparto di terapia intensiva dove era stato curato per 10 giorni, a causa di un “problema alla laringe”. Il canale Espn Brasil, dal canto suo, ha indicato che lo stato di salute dell’ex calciatore era “stabile”, ma che doveva tornare in terapia intensiva in via precauzionale, dopo aver sofferto di “reflusso gastrico”. Ansa