Si informa la stampa, ed attraverso di essa i cittadini, che a decorrere dal 23/10/2020 e fino a nuova comunicazione, nei comuni di Catania, Misterbianco e Motta Sant’Anastasia, non sarà possibile conferire i rifiuti ingombranti e i materassi, a causa del raggiungimento dei limiti da parte della piattaforma di smaltimento e selezione di detti rifiuti.
Un problema che da lunedì 26 ottobre, riguarderà anche altri comuni dell’hinterland catanese serviti da Dusty: Paternò, San Giovanni La Punta, Gravina e San Gregorio. Una problematica dovuta a fattori gestionali connessi alla saturazione dell’impianto, che non consente all’impresa di igiene ambientale di conferire i rifiuti ingombranti di questi 7 Comuni della Provincia di Catania.
Vista la contingente situazione, Dusty – impossibilitata a poter conferire tali rifiuti né a poterne ritirare altri – ha provveduto a contattare gli utenti dei Comuni interessati (e sta continuando a farlo), che avevano prenotato il ritiro, per annullare tutte le prenotazioni rinviandole ad una nuova data che sarà concordata, ed ha inoltre dovuto sospendere temporaneamente il servizio di prenotazione tramite numero verde e attraverso il portale dedicato ad ogni comune servito.
La sospensione riguarda anche i conferimenti nei CCR. La sospensione del ritiro degli ingombranti e dei materassi riguarderà anche il conferimento nei Centri Comunale di Raccolta dove non sarà possibile conferire fino alla data di riattivazione dell’impianto. In seguito a questa difficoltà contingente e non prevedibile, la società Dusty e le singole Amministrazioni Comunali coinvolte, si scusano per il disagio poiché i tempi di attesa dei prossimi nuovi ritiri saranno conseguentemente più lunghi rispetto al consueto.
Per evitare l’abbandono dei rifiuti ingombranti sulle vie principali e sulle arterie secondarie che danneggiano l’immagine e il decoro urbano, i cittadini dei Comuni sopra citati sono invitati alla massima collaborazione, e si chiede di non esporli in strada, poiché non potranno essere ritirati.
Risulta chiaro che nulla potrà essere imputato a Dusty in termini di responsabilità per la mancata raccolta dei rifiuti ingombranti e dei materassi. Si attendono le comunicazioni da parte degli Enti preposti, quali la Regione Siciliana e la Srr, affinché si attivino per l’individuazione e l’attivazione di impianti alternativi. Comunicato Stampa Dusty