Venerdì 24 luglio alle ore 18.30 presso l’Aula Consiliare del Comune di Adrano, il costituito Osservatorio Civico SNAI Valsimeto, insieme con il Presidio Partecipativo del Patto di Fiume Simeto e la rete di cittadini e associazioni dell’area interna Valsimeto del Patto di Fiume Simeto, organizzano l’incontro pubblico dal titolo “Partecipi-amo la SNAI: comunità Simetina per l’attuazione”.
L’incontro sarà occasione per la presentazione pubblica del costituito Osservatorio Civico, a cui sarà possibile aderire da parte di cittadini e associazioni della comunità simetina, per ascoltare dagli amministratori il racconto dello stato dell’arte della Strategia Valsimeto dopo la firma definitiva nella scorsa primavera dell’Accordo di Programma Quadro e per confrontarci con loro sui prossimi passi per una sua attuazione partecipata, cittadini e istituzioni insieme.
L’incontro sarà anche occasione per conoscere spunti di riflessione ed esempi virtuosi di gestione partecipata della spesa pubblica e di coinvolgimento delle comunità locali, dalla voce di esperti e tecnici nazionali. Ci sarà infine la possibilità di conoscere più approfonditamente i contenuti ed i progetti previsti nella strategia, dal racconto degli attori locali che hanno partecipato alla scrittura condivisa della stessa. Interverranno: – Angelo D’Agate, Sindaco di Adrano (beneficiario capofila Area Progetto SNAI Valsimeto); – Aldo Di Primo, Presidente del Consiglio Comunale di Adrano; – Antonio Bonanno, Sindaco di Biancavilla (Area Progetto SNAI Valsimeto); – Michele Galvagno, Sindaco di Centuripe (Area Progetto SNAI Valsimeto); – Antonino Naso, Sindaco di Paternò (Area Strategica SNAI Valsimeto); – Giusy Pappalardo, Università di Catania – DICAR – LabPEAT – Filippo Tantillo, esperto Aree Interne; – Marco Polvani, ActionAid Italia; – Giuseppe D’Avella e Francesco Saija, Parliament Watch Italia; – David Mascali, Presidente Presidio Partecipativo del Patto di Fiume Simeto ; – Serafino Lo Cascio, Dirigente Scolastico dell’I.I.S. “F. Fedele” scuola capofila rete scuole SNAI Valsimeto.
Dopo le relazioni ci sarà un momento di dibattito e confronto aperto al pubblico. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. Per questioni di sicurezza l’accesso all’Aula Consiliare sarà limitato ad un numero di partecipanti non superiore a 100.