Durante il lockdown anche chi non lo considerava favorevolmente si è dovuto ricredere (anche perchè non c’era altra scelta), sull’ allenamento fitness a casa. Il workout da soli o teleguidati ha rappresentato prassi della quarantena: palestre e circoli sportivi, associazioni, influencer, trainer nei mesi di quarantena hanno messo a disposizioni lezioni on line ed allenarsi così, in collegamento zoom o youtube o da qualunque altra piattaforma è diventato un’abitudine.
Secondo gli osservatori sarà una di quelle ‘comodità’ che non finiranno nei prossimi mesi, tutt’altro. “Gli ultimi eventi hanno rivoluzionato completamente l’industria del fitness – osserva Giovanni Ciferri CEO di Buddyfit, una nuova applicazione gratuita per consentire alle persone di allenarsi in qualsiasi luogo con il supporto di un personal trainer. Workout personalizzati o allenamenti in diretta – ed oggi le esigenze delle persone sono cambiate. Dopo aver sperimentato la possibilità di allenarsi anche a casa, le persone ricercano la flessibilità di potersi allenare dove vogliono e quando vogliono abbinando alla palestra il lavoro a casa“.
Zlatan Ibrahimovic Global è il Brand Ambassador di Buddyfit e Diletta Leotta, Brand Ambassador per l’Italia. Ci si allena in diretta con il proprio trainer in video, oppure seguendo un workout personalizzato sui propri obiettivi, senza i vincoli di tempo e luogo.
Il mercato del fitness online è in crescita: già oggi oltre 100 tra i migliori personal trainer in Italia e più di 3.000 persone utilizzano l’app ogni mese per ogni specialità dall’allenamento funzionale alla palestra, dal Pilates allo Yoga, passando per il Calisthenics e gli allenamenti posturali. Dopo il mercato della ristorazione, rivoluzionato dalle piattaforme di delivery, anche il mercato del fitness si accinge dunque ad entrare nell’era digitale. Arriva così dagli Stati Uniti il trend del coaching online favorito dalle nuove abitudini nate con la pandemia. Ansa