Il premier francese, Edouard Philippe, ha rassegnato le sue dimissioni al presidente della Repubblica Emmanuel Macron: è quanto annuncia l’Eliseo. Dopo il secondo turno delle elezioni amministrative, domenica scorsa, la Francia entra dunque nella fase dell’atteso rimpasto di governo. Edouard Philippe, il premier dimissionario divenuto sempre piu’ popolare in questi ultimi mesi e candidato vittorioso nelle elezioni municipali di Le Havre, “garantisce, con i membri del governo, lo svolgimento degli affari correnti fino alla nomina di un nuovo esecutivo”, precisa l’Eliseo. L’ultimo consiglio dei ministri dell’attuale compagine di governo, che doveva tenersi in mattinata, è stato annullato. Quello attuale era il governo Philippe 2.
Passato dalla destra repubblicana alla République En Marche di Emmanuel Macron, molto vicino all’ex premier Alain Juppé, Philippe era alla guida del governo dal 15 maggio 2017. Il suo esecutivo è stato oggetto di un profondo rimpasto nel 2018, dopo le dimissioni del ministro della Transizione Ecologica e Solidale, Nicolas Hulot. Secondo un sondaggio pubblicato da France Tv Info, una maggioranza di francesi auspica che il rimpasto e il cambio di politica per quest’ultima fase del quinquennato si accompagni ad una svolta piu’ ecologica e sociale. Nel voto della settimana scorsa, la Francia ha visto un’importante progressione di Europe Ecologie Les Verts mentre la maggioranza macronista ha subito una dura batosta elettorale. Non è tuttavia escluso che Macron decida di mantenere Philippe al suo posto. Intervistata in diretta da BFM-TV, Agnès Firmin Le Bodo, deputata di Seine-Maritime vicina a Philippe, parla di “nuovo slancio, forse con la stessa persona”.
“Un nuovo primo ministro verrà nominato nelle prossime ore”, ha annunciato l’Eliseo. Secondo una fonte all’interno del governo dimissionario francese, citata dall’agenzia AFP, Edouard Philippe lascia il suo posto di primo ministro definitivamente, dopo essere rimasto 3 anni in carica. A palazzo Matignon, sede dell’esecutivo, sono in corso i preparativi per il passaggio di consegne con il successore. Su Twitter si moltiplicano gli omaggi all’ormai ex premier da parte di suoi fedelissimi, come l’eurodeputato Gilles Boyer: “Saluto Edouard Philippe, che è stato un grande primo ministro per la Francia”. Ansa