Piogge, temporali, vento e neve: sono gli effetti di una nuova perturbazione atlantica diretta verso l’Italia che giovedì 5 marzo comincerà a produrre i suoi effetti. Secondo quanto spiega il meteorologo di 3bmeteo.com, Edoardo Ferrara, sono previste “nubi in aumento al Nord con piogge e rovesci diffusi entro sera in avanzamento da Ovest verso Est; coinvolto progressivamente anche il Centro a partire dall’alta Toscana, mentre il Sud rimarrà in attesa, con tempo tutto sommato discreto al più a tratti nuvoloso. Attesi ulteriori picchi di oltre 40-50mm su Liguria, Versilia, Garfagnana, Lunigiana e in generale lungo la fascia prealpina.
Venerdì rimarrà una spiccata instabilità al Centro con rovesci sparsi e qualche temporale, ma questa volta anche al Sud e in particolare sui versanti tirrenici. Nel frattempo tenderà a migliorare sul Nordovest, mentre il Nordest farà ancora i conti con nubi irregolari e precipitazioni sparse. Il tutto accompagnato da un netto rinforzo del vento, con mari molto mossi o agitati e possibili difficoltà nei collegamenti con le Isole”. “La perturbazione sarà accompagnata da un calo delle temperature con ulteriori copiose nevicate su Alpi e Prealpi in genere oltre 700-1000m – prosegue Ferrara di 3bmeteo.com – ma in calo a tratti fin sui fondovalle alpini e in generale in collina sul Piemonte giovedì sera: neve dunque ad Aosta ma a tratti non esclusa anche in città come Domodossola, Varese, Sondrio, Trento, Bolzano e Belluno.
“Anche il weekend – continua Ferrara – sarà in parte compromesso dalla pioggia. In particolare sabato ritroveremo qualche pioggia o anche temporale sparso al Centrosud e sulle Isole Maggiori. Andrà meglio al Nordovest con aperture, mentre sul Nordest insisteranno nubi e qualche pioggia. Domenica il tempo migliorerà su tutto il Centronord pur con residua nuvolosità sul versante adriatico, mentre al Sud ritroveremo nubi irregolari e qualche pioggia o rovescio sparso”. Ansa