E’ ai nastri di partenza la nuova manifestazione culturale “Sintonie Simetine”: dialoghi ai piedi dell’Etna, che avrà come protagonisti autorevoli intellettuali e figure di prestigio di livello regionale e nazionale. E proietterà ulteriormente il territorio verso il mondo esterno. La manifestazione è ideata e coordinata dal giornalista e scrittore Salvo Fallica, il cui curriculum di prestigio e le cui iniziative culturali di alto profilo sono note all’opinione pubblica. Il primo evento della manifestazione sarà venerdì 7 febbraio, al Piccolo Teatro, alle ore 18:00, ed avrà come protagonista uno dei più grandi studiosi viventi di letteratura italiana, il professore Salvatore Silvano Nigro, che ha insegnato alla Normale di Pisa, alla Scuola Superiore di Parigi, a Yale, solo per citare alcuni dei più prestigiosi atenei del mondo dove ha tenuto e tiene corsi e seminari”. Così il Sindaco di Paternò ed Assessore alla Cultura, Dott. Antonino Naso, inizia a presentare il primo evento della nuova manifestazione.
Il Sindaco Naso sostiene: “La cultura non ha colori politici, è apertura al mondo. Ed ha un alto valore sociale e comunitario”.
Il Sindaco ed Assessore alla Cultura Naso chiosa: “Lo sviluppo di Paternò non è concepibile al di fuori della sua identità simetina, Paternò è nel cuore della Valle del Simeto e in connessione con l’Etna. Oltre questa prestigiosa manifestazione verrà dato spazio, in maniera sinergica ed armonica, ad iniziative delle associazioni culturali con una pluralità di eventi, dibattiti, mostre. E verrà dato spazio ad autorevoli artisti ed intellettuali affermati ma anche ai giovani talenti del territorio. Infine ma non ultimo, lasciatemi ringraziare il maestro Barbaro Messina, artista ed artigiano noto a livello internazionale, che ha concesso l’immagine di una sua opera come sfondo della locandina del manifesto di “Sintonie Simetine”. E lo ha fatto con impegno civico e con amore per Paternò, che da sempre contraddistingue anche il maestro inventore della tecnica della pietra lavica ceramizzata”.