Hanno vinto i Fuorimetrica. Alla fine ha vinto la musica italiana. Una finalissima di Risuoni 2018, il tribute band contest maggiormente apprezzato del Sud Italia di scena a Palazzo Cutore ad Aci Bonaccorsi a Catania. Una finalissima, condotta da Ruggero Sardo dalle ore 21:30 e terminata ben oltre l’una del mattino, ma che ha regalato innumerevoli emozioni al pubblico presente e anche quello che seguiva da casa in diretta su Facebook alla pagina ufficiale del festival, iniziato lo scorso 5 luglio e proseguito per 18 giorni fino alla disputa di ieri sera.
Finale, con le ultime 9 tribute band selezionate nel corso di eliminatorie e semifinali, per arrivare alla finalissima tra i tre maggiormente preferiti da Giuria di Qualità delle radio nazionali, Giuria Critica di musica e stampa e la Giuria del Pubblico. Alla fine le tre band favorite si sono rivelate tutte tributo alla musica italiana: Fabula Band (tributo a Nek), Fuorimetrica (tributo a Alex Baroni) e i Radiofonda (tributo ai Negramaro), classificatisi secondi. Alla fine, solo la Giuria di Qualità delle radio ha votato il vincitore della quinta edizione del festival Risuoni 2018, vale a dire i Fuorimetrica con il tributo ad Alex Baroni. Ai vincitori un premio quantificato in tremila euro e in un impegno artistico con la produzione Prima Musica per diversi impegni estivi e nel prossimo autunno.
I NUMERI DI RISUONI 2018 – I numeri di questa edizione di Risuoni sono i più significativi di sempre. Le band tributo che si sono sfidate in 18 serate di festival ad Aci Bonaccorsi sono state 62, con oltre 400 musicisti sul palco. I giurati sono stati 121 nel corso delle 18 serate fino alla finalissima. Prima Musica, per bocca del suo direttore artistico Giovanni Di Prima, ha già fatto sapere di essere a lavoro per la prossima edizione di Risuoni.