A differenza delle scorse edizioni Baglioni ha deciso di mantenere un maggiore riserbo sui suoi ospiti (e in quali serate si esibiranno) e ha posto una regola per gli stranieri: devono esibirsi con un omaggio all’Italia. Sarà infatti quello che faranno Sting (accompagnato da Shaggy) e James Taylor.
Tra le star italiane, invece, è certa la presenza di Laura Pausini, che nella serata di martedì festeggerà i 25 anni di «La solitudine». Sul palco saliranno anche Biagio Antonacci, Gianni Morandi, Gianna Nannini, i Negramaro, Giorgia e il trio formato da Max Pezzali, Nek e Francesco Renga. Saranno al Festival anche Gino Paoli e Danilo Rea con il brano «Il nostro concerto», in omaggio a Umberto Bindi.
È ormai certa la presenza del cast di «A casa tutti bene», film di Gabriele Muccino in cui recita anche Pierfrancesco Favino. Ci sarà di certo Antonella Clerici, che dopo il Festival presenterà lo show «Sanremo young». Durante la prima serata sarà ospite anche Fiorello, come annunciato da lui stesso su Radio Deejay. Nino Frassica, invece, sarà ospite nella serata di giovedì nei panni dell’amatissimo maresciallo Cecchini, il suo personaggio in «Don Matteo».