Paternò. Intervento su Sp 137 per iniziativa di “Paternò On” e Vito Rau

Sharing is caring!

Un'immagine del sopralluogo sulla Sp 137-II (Paternò 23 settembre 2017)

Un’immagine del sopralluogo sulla Sp 137-II (Paternò 23 settembre 2017)

L’arteria viaria, nonostante sia strategicamente importante per la viabilità del territorio, è chiusa al transito per le condizioni, definite non sicure, del manto stradale. Invece di risolvere i problemi, eliminando i pericoli, si creano disagi agli agricoltori, ai commercianti agricoli, ai produttori, agli imprenditori, ai tanti automobilisti che ogni giorno percorrono la provinciale 137/II, in territorio di Paternò, lasciando il tratto di strada chiuso. “Nel baillame e rimpalli di competenze tra più organi – evidenzia il candidato alla regionali, Vito Rau -, visto che ad oggi non è chiaro chi debba pensare alla manutenzione ordinaria e straordinaria dei canali irrigui che corrono lungo la strada, l’associazione “Paternò on”, sensibile al problema, si è messa in moto e dopo aver incontrato gli imprenditori agricoli della zona, insieme si è deciso di unire le forze e predisporre la pulizia del canale”.

Da anni ormai, sono grandi i disagi per residenti ed agricoltori della zona, visto la presenza costante dell’acqua lungo l’asse viario che qui si riversa perché impossibilitata a correre lungo il canale irriguo, fino a ieri stracolmo di detriti, terra e materiale vario. Grazie all’intervento di un escavatore il canale è stato liberato, ma restano altri problemi, come l’assenza di illuminazione pubblica e controllo.

Da questa mattina (l’altro ieri per chi legge), ad intervento concluso la strada è tornata sicura, l’acqua scorre regolarmente all’interno del canale. “Siamo felici di quest’intervento – evindenzia il presidente di “Paternò on”, Irene Palumbo -. Siamo nati, poco più di tre anni fa, grazie a Vito Rau ed Ezio Mannino perché volevamo contribuire al miglioramento delle condizioni di vivibilità della città. Oggi abbiamo aggiunto un nuovo tassello al nostro lavoro”. E questa mattina, presenti ai lavori, tra gli altri: il sindaco Nino Naso, il vicesindaco Ezio Mannino, il responsabile FNA (Federazione nazionale agricoltori) di Paternò, Filippo Astone, il cofondatore di “Paternò on” e candidato alle regionali, Vito Rau, consiglieri comunali e imprenditori agricoli.