Si mantiene alta l’attenzione dell’Amministrazione Naso sul fronte del randagismo, specie dopo l’episodio della scorsa notte durante la quale si è registrato l’ennesimo episodio di noncuranza da parte di due concittadini che, a bordo di uno scooter, lanciato a fortissima velocità su via Ametista, hanno violentemente centrato un cane che è balzato in aria per un lungo tratto, il cane è molto probabilmente morto sul colpo. Subito dopo l’impatto, la telefonata di una donna ha avvertito i vigili urbani dell’accaduto: erano le ore 1.30.
A quell’ora il servizio è interrotto e si è potuto intervenire alle prime ore del mattino quando l’animale è stato chiuso in un sacco dagli operatori della Dusty e trasportato presso l’isola ecologica. Le immagini dell’accaduto, impresse nella memoria di una telecamera di sorveglianza nei pressi del luogo dell’incidente, testimoniano l’accaduto, la donna della telefonata, invitata a presentarsi per una dichiarazione formale, non si è più fatta viva ma la vicenda ha destato grande attenzione su FB. L’accaduto è stato commentato dal primo cittadino con rammarico per la circostanza che diversi incidenti a danno degli amici a quattro zampe avvengono proprio nelle ore notturne, potrebbe non trattarsi di una semplice casualità. Si cercherà di provvedere per coprire il buco delle ore notturne.
Intanto l’ispettore Rapisarda della Polizia Municipale ha precisato che questo è solo uno dei tantissimi incidenti a danno dei cani che avvengono in città e che, malgrado non suscitino grande risonanza sui social, sono stati oggetto dell’attenzione e dell’azione del Corpo di vigilanza. Per fare solo qualche esempio, lo scorso sabato 29 giugno, un cane, investito in via Verga, è stato portato dai Vigili presso “Il Rifugio di Concetta”, il canile con cui il Comune è convenzionato.
Il giorno tre luglio, in via Stazione, un altro cane è stato protagonista di un incidente, l’animale è stato soccorso da alcuni ragazzi e trasportato al canile dai Vigili. Il 5 luglio i Vigili urbani hanno dovuto soccorrere un altro animale colto da grave malore in prossimità dell’ospedale Ss. Salvatore. Nello stesso giorno, a Paternò, -continua l’ispettore dei VV.UU. Rapisarda- delle telecamere di sorveglianza hanno ripreso la spiacevole scena avvenuta in via Savasta, angolo via Mario Rapisardi, che testimonia di due concittadini che hanno legato ad un palo della segnaletica un cane. Il cane è rimasto legato per tutto il giorno e nessuno è tornato a riprenderlo, si è trattato di un evidente caso di abbandono. Sono dovuti intervenire i Vigili e si sta cercando di risalire, tramite le immagini della telecamera, agli autori del misfatto.
Il sindaco annuncia intanto che “come promesso in campagna elettorale, è stato rafforzato con un’altra unità l’Ufficio della Tutela degli animali e Randagismo che sarà da supporto ai VV.UU. Adesso bisognerà rafforzare i collegamenti con associazioni animaliste, veterinari e ASP veterinaria e lavorare in sinergia per arrivare agli obiettivi prefissi in campagna elettorale. Il primo è un canile comunale o intercomunale dove ospitare gli amici animali in modo dignitoso”.