Paternò, nasce una nuova comunità alloggio per bambini

Sharing is caring!

minoristranierinonaccompagnati

Mercoledì 30 Novembre alle ore 11, in via Brescia n. 11 a Paternò, si terrà la cerimonia di inaugurazione de “La Casa di Emilia e Cristina”, la nuova Comunità alloggio per bambini della provincia di Catania che accoglie bambini in situazioni di disagio socio-familiare per assisterli ed accompagnarli nella crescita. La Casa di Emilia e Cristina, coordinata dal dott. Antonello Sinatra e dalla dott.ssa Cinzia Rizzo, nasce con l’obiettivo di assistere bambini in difficoltà cercando di favorirne il percorso di integrazione sociale e di crescita, con il supporto di personale specializzato e nell’ambito di una struttura accogliente ed efficiente. A tal proposito, siamo lieti di invitare la S.V. a partecipare alla cerimonia di inaugurazione (vedi invito in allegato) alla quale saranno presenti i responsabili di area della struttura e tutti i soggetti istituzionali coinvolti nelle attività di accoglienza della nuova Comunità provinciale. Di seguito qualche informazione in più sulla CASA di Emilia e Cristina, ed in allegato l’invito per partecipare alla cerimonia di inaugurazione.

LA CASA DI EMILIA E CRISTINA

Cos’è
La Comunità alloggio per bambini “La casa di Emilia e Cristina” accoglie e guida bambini in situazioni di disagio socio – familiare favorendone il percorso di integrazione sociale e di crescita. Con il supporto di personale specializzato, rispondiamo ai bisogni della persona attraverso una relazione significativa, fatta di accoglienza residenziale, assistenza primaria, psicologica, medica e sociale. Cerchiamo di garantire la soddisfazione degli stimoli con mezzi educativi sani e carichi di forza, proporzionando ogni volta i nostri interventi sulla base dei bisogni espressi e implementando le capacità di ciascuno ospite offrendo loro assistenza e sicurezza.

La storia di Emilia e Cristina
Dalla storia di due donne, due mamme siciliane dal cuore grande che con immenso affetto ed infinita forza hanno accompagnato da sole i loro figli nella crescita, e dalla consapevolezza dell’importanza dell’affetto familiare e dell’accoglienza, nasce oggi La Casa di Emilia e Cristina.

La struttura
Situata nei pressi del centro storico della città di Paternò, molto vicina a tutti i punti nevralgici della città soprattutto quelli di particolare interesse sociale e a pochi metri dall’Istituto scolastico e dalla Villa Comunale, La Casa di Emilia e Cristina si presenta come un contesto di ospitalità ampio che può accogliere fino ad un massimo di dieci bambini. Inoltre, la Casa offre ai suoi piccoli ospiti la possibilità di entrare a far parte di una ampia comunità composta anche da volontari e collaboratori esterni che ogni giorno, grazie al coordinamento del comitato direttivo del progetto, sostengono e accompagnano la vita quotidiana delle bambine con attenzione e sensibilità.