Missiva protocollata questa mattina da cinque consiglieri comunali di opposizione a Paternò. La problematica al centro è la questione relativa le case popolari e i relativi avvisi di sfratto che in questi giorni stanno raggiungendo le famiglie assegnatarie. Ecco qui di seguito la lettera aperta indirizzata al sindaco di Paternò Mauro Mangano, a firma dei consiglieri Vito Rau, Ignazio Mannino, Roberto Faranda, Ivan Furnari e Nino Valore.
«La questione che ha riguardato tantissimi assegnatari di alloggi di e.r.p. nel territorio del Comune di Paternò, porta a riflettere su come si possa intervenire nei confronti dell’Ente, in quanto le motivazioni per cui si è arrivati ai decreti ingiuntivi di rilascio e pertanto al conseguente spauracchio degli utenti di essere buttati fuori dai propri alloggi, comporta un intervento politico di confronto nel merito, cercando di poter aiutare legalmente tutti quei soggetti interessati affinchè possano sanare la proprio posizione debitoria. Riteniamo che si possa intervenire singolarmente sulle singole posizioni debitorie di ciascun assegnatario tramite un intervento serio da parte della Politica. Si chiarisce, altresì, che nonostante siano già in corso degli accordi per poter sanare il debito con l’Ente, nulla osta a rivedere ulteriormente il piano di riparto stipulato con ciascun assegnatario, in modo da consentire il pagamento del debito pregresso mediante una rateizzazione che preveda della singole mensilità di minore entità e maggiormente sostenibili ed in modo commisurato alle possibilità economiche dei singoli assegnatari di alloggi.
Per questi motivi, sentite le organizzazioni sindacali ed il comitato spontaneo dei cittadini, si invita il Sindaco e l’Amministrazione Comunale a stipulare con gli assegnatari degli immobili un nuovo Piano economico di rientro, che preveda il pagamento di una rata mensile pari a 20 Euro, contro le 50 previste dal piano attuale, quale titolo di recupero del debito pregresso. Al fine di avviare un percorso che possa riportare serenità all’interno dei nuclei familiari che si trovano in una forte situazione di disagio economico e sociale. Gli scriventi consiglieri comunali Vito Rau, Ignazio Mannino, Roberto Faranda, Nino Valore ed Ivan Furnari ed altri, invitano il Sindaco e l’Amministrazione ad intervenire presso Palazzo Alessi Mercoledì 3 Febbraio alle ore 17:00 per affrontare la problematica insieme al “comitato spontaneo dei Cittadini assegnatari” ed alla presenza delle organizzazioni sindacali».