Cambio ai vertici dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia: Concetto Mannisi è stato eletto presidente durante la prima seduta del neoeletto Consiglio. Completata anche la squadra: Filippo Mulè sarà il nuovo segretario, Laura Simoncini la vicepresidente, e Daniele Lo Porto ricoprirà il ruolo di tesoriere.
Mannisi, nel suo primo intervento da presidente, ha ringraziato i colleghi per la fiducia e l’incarico ricevuto, ribadendo che il compito sarà impegnativo ma necessario: “Il lavoro non mi ha mai spaventato”. L’obiettivo dichiarato è ricompattare la categoria, far sì che l’Ordine torni a essere un punto di riferimento e uno scudo contro i tentativi di delegittimazione della professione giornalistica: “Dobbiamo evitare che chi fa questo mestiere venga reso povero e ricattabile”. Segno di apertura e volontà di collaborazione è l’invito rivolto da Mannisi anche ai colleghi che si erano candidati con schieramenti diversi: “L’Ordine non è terreno di scontro, ma uno spazio comune”, ha detto, chiedendo loro di continuare a contribuire e mantenere gli incarichi del precedente mandato.
Nella stessa giornata si è insediato anche il Collegio dei Revisori dei conti, composto da Salvatore Messina, Roberto Immesi e Vittorio Corradino, con quest’ultimo eletto presidente.