Perturbazioni atlantiche bussano alle porte dell’Italia: piogge e nevicate in arrivo

Sharing is caring!

Nessun “scudo” di alta pressione sull’ovest: le perturbazioni provenienti dall’oceano stanno penetrando nel Mediterraneo, pronte a portare il maltempo sul nostro Paese. Lorenzo Tedici, meteorologo de ilmeteo.it, annuncia l’imminente arrivo di una perturbazione atlantica partita dalle Azzorre, dove solitamente regna incontrastato l’anticiclone.

Le prossime ore vedranno piogge e nevicate al Nord, con fenomeni previsti su Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia. La neve cadrà sulle Alpi a quota 1100 metri, mentre nel pomeriggio la perturbazione raggiungerà il Nord-Est, la Toscana, l’Umbria e il Lazio. Sul resto del Paese, ci si attende un clima asciutto, sebbene spesso velato.

Giovedì, il maltempo proseguirà verso est, con fenomeni su Nord-Est, Toscana, Umbria e Lazio, mentre la quota neve salirà a 1400-1500 metri, spinta dall’aria atlantica umida e mite. Nel Sud e lungo l’Adriatico, invece, sembrerà quasi primavera: le temperature supereranno i 20°C nelle regioni più meridionali, regalando una pausa insolita dal clima autunnale.