Catania. Uccide il nuovo compagno della ex a colpi di pistola: arrestato 20enne

Sharing is caring!

Un tragico episodio, scaturito da motivi personali, ha avuto luogo ieri intorno alle 15 in piazza Palestro a Catania, dove ha avuto luogo una violenta sparatoria che ha portato alla morte di Giuseppe Francesco Castiglione, 21 anni. L’assassino, Calogero Michael Romano, un ventenne, era l’ex compagno della fidanzata di Castiglione, con la quale aveva avuto un bambino.

La dinamica dei fatti sembra esser stata alimentata da una discussione tra i due uomini, probabilmente infuocata dalla situazione sentimentale, avvenuta proprio in piazza Palestro. Romano, arrivato sul posto a bordo di uno scooter, ha estratto una pistola di piccolo calibro, una 6,35, e ha sparato almeno sei colpi contro Castiglione, cinque dei quali lo hanno colpito alle spalle, danneggiando gravemente organi vitali come i polmoni e la milza. Sul luogo del crimine, la polizia ha recuperato sei ogive e un bossolo non esploso.

Nonostante l’immediato intervento del personale del 118, che ha trasportato la vittima in ospedale, le sue condizioni sono peggiorate durante la notte e Castiglione è deceduto poco prima delle sei del mattino.

Romano, consapevole della ricerca in corso da parte delle forze dell’ordine, si è costituito spontaneamente ai carabinieri di Misterbianco, e, dopo essere stato arrestato, è stato inizialmente accusato di tentato omicidio aggravato. Tuttavia, dato l’esito mortale dell’aggressione, la Procura ha riformulato l’accusa in omicidio premeditato aggravato. Romano avrebbe confessato di aver compiuto l’omicidio a causa della nuova relazione della sua ex con la vittima, ma non ha fornito dettagli su come fosse entrato in possesso dell’arma, che non è stata ritrovata.