In occasione delle Festività natalizie e la relativa pausa delle attività istituzionali del Consiglio Comunale di Paternò, abbiamo sentito il consigliere Giuseppe Sinatra che intende portare all’attenzione della cittadinanza un breve resoconto di questi primi due anni e mezzo di consiliatura a Palazzo Alessi. “Questa prima metà di mandato è stata parecchio impegnativa – ci dice Sinatra – la gente è sfiduciata a causa della politica locale ed in questa sede intendo mostrare il mio umile lavoro da membro dell’Assise Civica, ed in particolare quattro mozioni ed un’interrogazione, tutti atti importanti cui tengo molto e di cui sono sempre stato primo firmatario e su cui ho poi trovato la convergenza di un numero importante di colleghi consiglieri”.
“Intanto una mozione di indirizzo datata 10 novembre 2022 riguardante provvedimenti atti ad arginare l’abbandono di rifiuti. Abbiamo impegnato il sindaco e la Giunta ad attivarsi per un inasprimento delle attività sanzionatorie con atti già in vigore in molti altri Comuni e contestualmente di adottare provvedimenti drastici nei confronti di chi abbandona rifiuti per le strade cittadine, disponendo la confisca cautelare dei veicoli impiegati. Questo primo atto è stato sottoscritto anche dai colleghi consiglieri del gruppo consiliare Paternò On, Rosanna Lauria e Francesco Borzì”.
“Ed inoltre abbiamo interrogato l’Amministrazione ed il presidente del Consiglio Comunale, sempre a prima firma mia, riguardo l’affidamento della gestione del servizio idrico integrato, argomento che mi sta molto a cuore e che sta a cuore a tutti i consiglieri comunali che insieme a me hanno sottoscritto quest’altro documento di enorme importanza. Abbiamo rilevato che nell’ambito delle varie vicende legali intraprese da diversi Comuni a tutela della gestione del SII, si è assistito ad un innumerevole crogiolo di sentenze in argomento con le quali venivano dichiarate e riconosciute l’illegittimità della costituzione della SIE, venendosi a creare in questo modo un palese conflitto di giudicato con quelle di recente pubblicazione che danno ragione alla prosecuzione della gestione in capo alle SIE. Abbiamo dunque interrogato l’Amministrazione Comunale invitandola a relazionare al Consiglio Comunale in merito all’iter giuridico che interessa la gestione del servizio idrico integrato, e nello specifico sullo scenario e sviluppi dell’azienda AMA e di quali strategie si era inteso adottare alla luce delle recenti sentenze e determinazioni del presidente dell’Ati”.
“Altra questione, le criticità della viabilità nel territorio del nostro Comune. Abbiamo presentato come gruppo Paternò On e con me primo firmatario una mozione in merito. Preso atto di numerose segnalazioni abbiamo posto l’attenzione su problematiche molto sentite, e cioè l’elevata velocità dei veicoli nei tratti stradali all’altezza di tutto il tratto di Corso Italia con la proposta di reintrodurre il senso unico di marcia inserendo solo una corsi a di emergenza, al fine di evitare ingorghi; e ancora di inserire una rotonda in alternativa allo spartitraffico in via Mongibello vista l’elevata velocità dei veicoli”.
“Ed ancora, altra mozione dal titolo “Bonus vuota canili” che mira ad introdurre una nuova pratica amministrativa che incentivi i cittadini all’adozione di cani randagi nel nostro Comune in cambio di un segno tangibile ai soggetti che intendessero adottare, cioè uno sgravio del 20% sulla tassa sui rifiuti e servizi Tari. Prendendo atto del fatto che in molti altri Comuni d’Italia tale pratica è assai consolidata, io come primo firmatario insieme ad un numero importante di altri colleghi consiglieri abbiamo impegnato il sindaco e la Giunta ad attivarsi su tale iniziativa sulla tutela degli animali”.
“Altra mozione, dello scorso 6 agosto 2024, è incentrata sulla costituzione di un Tavolo Tecnico sulla Sicurezza Stradale. Abbiamo premesso che grazie alla legge n. 120 del 29/07/2010 “Disposizioni in materia di sicurezza stradale” è stato reso obbligatorio l’insegnamento dell’educazione stradale nelle scuole di ogni Ordine e Grado. Considerato anche che è necessario mettere in atto campagne di informazione per la diffusione nelle scuole la cultura della Legalità, della prevenzione e della promozione di corretti stili di vita, favorendo la partecipazione di insegnanti, studenti e genitori alle attività organizzative, abbiamo come Consiglio Comunale impegnato sindaco e Giunta a proporre al Comune di Paternò la costituzione di un Tavolo Tecnico in tema di Sicurezza stradale che riunisca Istituzioni, Forze dell’Ordine e Associazioni operanti nel territorio”.
Sul suo attuale posizionamento politico, infine, il consigliere Sinatra tiene a precisare che “dallo scorso novembre 2023, cioè già da più di un anno, sono e resterò in opposizione a questa Amministrazione Comunale”, e che “voterà in Assise Civica tutto quello che riterrò faccia gli interessi di Paternò e dei paternesi”. Il consigliere Giuseppe Sinatra, in occasione delle Festività imminenti, augura a tutti un Sereno Natale ed un buon 2025.