Appuntamento alle ore 12:00 di ogni domenica a partire dal prossimo 19 maggio. La scrittrice Federica Camilla Parenti darà vita ad un appuntamento inedito e “intimo” dal titolo “L’Olimpo di Camilla”. Classe 1987, Federica è nata a Milano, città in cui studia e si laurea in Lingue e Letterature Europee ed Extraeuropee nel 2017 con una tesi in Linguistica generale. Francesista incallita, dopo una prima esperienza in qualità di Mediatrice culturale del Padiglione Francia in occasione di Expo 2015, viene premiata alla Camera dei Deputati per essersi distinta tra i laureati meritevoli d’Italia, il che le apre le porte al mondo dell’insegnamento: dal 2017 al 2018 lavora come Docente di lingua francese in una scuola bilingue dal forte DNA internazionale, per poi volare a Parigi, città in cui si trasferisce stabilmente due anni e mezzo. L’occasione di entrare in contatto con l’autoctono la porterà ad affinare le capacità acquisite nel corso del quinquennio, lavorando come manager di una start up innovativa – leader mondiale delle lezioni private – fino al 31 dicembre 2020.
Tra il 2022 e il 2023 torna nella scuola, dove si sensibilizza alle tematiche della disabilità e dell’inclusione, muovendosi in territori finora inesplorati. Dal mese di settembre 2023 entra a far parte di un’associazione ambientalista di Parigi, per cui svolge quotidianamente delle traduzioni da remoto. A maggio 2024, l’incontro fortuito con il giornalista Andrea Di Bella la porterà a inserirsi nello staff di Freedom24 News: “L’Olimpo di Camilla, un progetto nato e sviluppato in pochissimo tempo direttamente con Freedom vuole essere uno spazio di condivisione che punta a creare interazione con e tra i lettori, la coccola letteraria della domenica – dichiara Federica – un viaggio, un’occasione di riflessione sullo spaccato della vita quotidiana e delle consuetudini sociali e culturali di un’Italia dell’Antropocene. Da buona umanista, prediligo una visione olistica degli avvenimenti, dunque coniugare l’amore per l’estetica al futurismo della contemporaneità è la sfida che mi pongo quotidianamente da quando, per la prima volta, ha messo piede in Università”.
“Un incontro fortunato e bellissimo”, lo definisce il direttore di Freedom24 Andrea Di Bella, quello con Federica Parenti. Un incontro che mi ha permesso di scoprire la sua infinita sensibilità. Il progetto della rubrica intimista domenicale è nato nel giro di due minuti, i dettagli solo venuti da soli parlando al telefono io da Catania e Federica da Milano. Il resto lo faranno i lettori, che spero possano apprezzare la bontà di questo nostro nuovo percorso”. Appuntamento dunque tutte le domeniche con “L’Olimpo di Camilla”, la rubrica intimista e domenicale di Freedom24 News, alle ore 12:00 su tutti i social di Freedom24 News ed ovviamente al sito internet www.freedom24news.eu.