Flavio Tosi si candida a leader del centrodestra

Sharing is caring!

flavio tosi

Intervista di Flavio Tosi, sindaco di Verona, riportata dal quotidiano IlGiornale. Secondo quanto emerge dall’intervista, il leghista si candida a leader di una coalizione moderata contro Matteo Renzi. Qui di seguito alcune domande e risposte esemplificative dei concetti salienti.

L’asse con il Fronte Nazionale di Marine Le Pen come lo giudica?
“Lo valuto dai numeri che ha Marine Le Pen in Francia, che è un Paese di grande tradizione democratica, tutt’altro che fascista: bollarla come tale è un semplicistico e sbagliato. Quindi la Le Pen – che a differenza nostra è fortemente centralista – su una serie di tematiche sposa in pieno le nostra istanze: lotta all’immigrazione clandestina e difesa delle identità senza subire la globalizzazione in modo acritico”.

Dalle alleanza europee alla leadership del partito. Lei ha votato Salvini alle Primarie del 2013 e in Primavera forse si andrà al voto anticipato: da sindaco di Verona a segretario leghista?
“Il discorso è un altro. Prima del congresso che elesse Salvini ci parlammo io, lui e Bobo Maroni. Il segretario uscente tracciò due strade diverse: Matteo a capo della Lega e per me un percorso con il centrodestra a livello nazionale. Un conto è la segretaria del partito, altro la leadership del centrodestra; non devono necessariamente coincidere…”.

Quindi raccoglie la sfida di guidare, facendo da collante, una vasta coalizione contro Renzi fatta da Forza Italia, Lega, Nuovo Centrodestra e Fratelli d’Italia?
“Sì, ma penso anche a Corrado Passera e Mario Mauro: tutti quei soggetti che comunque fanno riferimento all’area del centrodestra e che oggi sono totalmente disgregati. Una frammentazione che oggi fa vincere Renzi.

È un progetto ambizioso: è realizzabile?
“È obbligatorio realizzarlo. Renzi sta crollando, come giusto, nella fiducia degli italiani. Quando arriveremo a marzo e lui non riuscirà ad andare al voto subito – cosa che sarebbe insensata – l’Unione Europea ci presenterà il conto prospettandoci ulteriori misure lacrime e sangue: ci sarà un ulteriori tracollo del premier e del suo governo. È dunque fondamentale, in un contesto come questo, offrire un’alternativa di speranza agli italiani”.

E lei ne sarà il volto?
“Magari ce ne sarà più di uno. Forse non è neanche il momento degli uomini soli a comando: è il momento di una squadra di leader che rappresentino l’intero centrodestra”.

Leave a Reply

Submit Comment
*