Omicidio di Veronica Valenti, il sindaco di Belpasso proclama lutto cittadino

Sharing is caring!

IMG-20141027-WA0000Un gesto di grande sensibilità istituzionale, oltre che umana. Il sindaco di Belpasso, Carlo Caputo, ha annunciato che proclamerà il lutto cittadino dopo la morte della concittadina Veronica Valenti, uccisa ieri sera a Catania da un ragazzo senegalese dopo avere rifiutato di ritornare con lui dopo avere intrrrotto il loro rapporto.

Il sindaco Caputo rende note le intenzioni dell’Ente Comunale belpassese attraverso un post su Facebook: “Dopo la tragica scomparsa di Veronica Valenti per mano di un assassino verrà proclamato il lutto cittadino a cui spero tutti aderiranno. Il senso di smarrimento e sgomento ha pervaso la nostra città, il dolore della famiglia diventa il dolore di una comunità di fronte all’ennessimo atto di femminicidio. Appena avrò comunicazione del giorno e del luogo del funerale firmerò l’ordinanza dandone comunicazione”. Il sindaco non manca di lanciare anche un appello: “Spero che associazioni o gruppi si facciano promotori dell’organizzazione di un corteo.

Un’azione non automatica e nemmeno consueta, quella di Caputo. Nel comprensorio etneo in molti sono stati i sindaci e non ricorrere a questa pratica istituzionale che mostra sensibilità ed incoraggia la comunità alla riflessione.

Leave a Reply

Submit Comment
*