L’Ente Comunale paternese si dota di un nuovo Ufficio Legale. La nomina è del segretario generale dott. Giuseppe Bartorilla, responsabile degli Affari Legali, che ha dato mandato ai legali avv. Mauro Di Pace (cassazionista, Diritto Amministrativo), avv. Davide Negretti (Diritto Amministrativo) e avv. Davide Cuomo (cassazionista, Civile e Diritto del Lavoro) di far parte del nuovo Ufficio. I tre avvocati fanno tutti parte dello Studio Legale “Be-Legal”. L’Ente ha affidato a tre legali esterni il servizio di assistenza in Giudizio, compresa la fase stragiudiziale, per l’anno 2021. I nuovi legali prenderanno in carico il contenzioso in essere e assisteranno l’Ente in tutte le cause che sorgeranno nell’anno 2021. Questa scelta è stata assunta nelle more che l’Ente assuma a tempo pieno un legale a seguito della cessazione dell’incarico in capo all’avv. Alfio Platania.
Breve Bio degli incaricati:
AVV. MAURO DI PACE (AMMINISTRATIVISTA): Presta assistenza come consulente o difensore a Enti Pubblici e imprese private nei settori del Diritto Ambientale e del Paesaggio e dei contratti pubblici. Assiste gli operatori economici nella partecipazione agli appalti pubblici. Si occupa, fra l’altro, di rapporti tra Enti Pubblici e società partecipate e di governance di società pubbliche. Dal 2014 è docente nei master di II livello organizzati dall’Università “LUM Jean Monnet” di Bari in materia di Diritto Sanitario, in materia di normativa anti-corruzione e responsabilità dirigenziale ed in materia di appalti pubblici ed e-procurement.
AVV. DAVIDE NEGRETTI (AMMINISTRATIVISTA): Si occupa di appalti pubblici, di Diritto dell’Urbanistica e della Sicurezza Pubblica. Ha maturato un’ampia esperienza professionale nel settore del gioco lecito, assistendo con successo imprese private nei procedimenti autorizzatori e concessori, e nelle fasi precontenziosa e contenziosa in quelli sanzionatori. Si è occupato di accesso alle carriere pubbliche. È componente del Nucleo di Valutazione costituito presso la Prefettura di Catania ai sensi della legge n. 44/99 di tutela delle vittime del racket mafioso e dell’usura. È consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Catania dal 2019, nel quale ricopre la carica di responsabile anti-corruzione.
AVV. DAVIDE CUOMO (CIVILISTA E DIRITTO DEL LAVORO): Si occupa di assistenza e consulenza giudiziale e stragiudiziale a imprese, Enti Privati e Pubblici e Associazioni sindacali. È consulente del Sindacato autonomo U.S.B. dal 2011 e fornisce assistenza stragiudiziale e giudiziale agli iscritti. È consulente dell’Associazione R.I.M.A. ONLUS dal 2012, nella quale assiste e tutela i diritti del malato nei confronti degli Enti di previdenza e assistenza. È consulente del Sindacato autonomo FEDERSICILIA – Unione Agenti dal 2019 e fornisce assistenza gli agenti iscritti in via giudiziale e stragiudiziale nei confronti dei preponenti. È iscritto presso l’ITL nell’elenco degli arbitri nominati dalla Regione Siciliana nelle procedure di arbitrato avviate ai sensi dell’art. 7 L. 300/70.
LE PAROLE DELL’ASSESSORE AL CONTENZIOSO, AVV. ROSANNA NATOLI – “La nomina dei colleghi servirà a dare impulso all’Ufficio Legale che era rimasto vacante dopo il pensionamento dell’avv Alfio Platania. Auguro un buon lavoro ai colleghi e sono certa che sapranno raggiungere ottimi risultati anche al fine di ridurre drasticamente i debiti fuori bilancio dell’Ente”.