Covid negli Usa: superati 16 milioni di casi con 297.000 morti

Sharing is caring!

I morti per Covid-19 nel mondo sono oltre 1,6 milioni. Secondo i dati aggiornati della Johns Hopkins University i decessi dall’inizio della pandemia sono in totale 1.607.296. Negli Stati Uniti i casi di contagio da coronavirus dall’inizio della pandemia hanno superato i 16 milioni, con un record di un milione di casi negli ultimi quattro giorni. I decessi sono oltre 297 mila. I dati sono della Johns Hopkins University. 

Il vaccino Pfizer-BioNTech anti Covid-19 arriverà lunedì mattina negli ospedali e in altri centri degli Stati Uniti, pronto per essere inoculato a milioni di americani: lo hanno fatto sapere le autorità statunitensi.

La Corea del Sud ha registrato oggi 1.030 nuovi casi di coronavirus, il secondo record giornaliero consecutivo, mentre il Paese affronta una terza ondata di infezioni. Il Paese era stato precedentemente considerato un modello nella lotta contro la pandemia, quasi debellata a suo tempo grazie al rigore della popolazione nel rispetto delle regole e a un modello ‘traccia, testa e tratta’ estremamente tempestivo che aveva consentito di evitare lockdown totali. Ma una ripresa dei contagi, soprattutto nell’area della capitale, ha spinto il presidente Moon Jae-in a scusarsi su Facebook per l’incapacità della sua amministrazione nel contenere l’ultima ondata. Ieri ha definito la situazione “gravissima” dopo che le autorità avevano segnalato 950 nuove infezioni, il maggiore aumento giornaliero dall’inizio della pandemia. Il record di sabato è stato battuto domenica con 1.002 nuovi casi trasmessi localmente, 786 dei quali concentrati nell’ area di Seul, che ospita la metà dei 52 milioni di abitanti del Paese. L’aumento dei contagi nel fine settimana ha fatto seguito a diversi giorni in cui si erano attestati sui 5-600.Il picco si è avuto nonostante l’inasprimento già adottato delle regole di distanziamento sociale, che ora potrebbe subire ulteriori restrizioni.

Il lockdown duro in Germania dovrebbe scattare a partire da mercoledì 16 dicembre: è quanto previsto dalla bozza sul tavolo della riunione che sta prendendo il via tra la cancelliera Angela Merkel e i ministri presidenti e che conferma le anticipazioni dei media. Secondo la bozza, scrive la Dpa, da mercoledì si dovranno chiudere tutti i negozi – con esclusione di alimentari e drogherie – e l’obbligo di presenza a scuola sarà sollevato. I bambini dovranno accedere il più possibile alle lezioni digitali. Le nuove misure dovrebbero valere fino al 10/1. Ansa