Nasce oggi a Milano Nuova 500, prima vettura di FCA nata full electric e pronta per cambierà le regole nel mondo dei veicoli a zero emissioni. Come è stato sottolineato nella presentazione alla Triennale – vero ‘tempio’ del design italiano – il marchio Fiat per immaginare il futuro della 500 è partito da ciò che l’ha resa quella che è oggi, come era stato per la prima generazione, quella che negli anni Sessanta ha dato alle persone mobilità e libertà.
Con la seconda 500, datata 2007, Fiat ha introdotto nel mondo delle city car il concetto di coolness e di fascino, e la seconda generazione è diventata un’icona di moda e di stile che dall’Italia ha conquistato il mondo. Un modello in continua evoluzione che, negli ultimi tredici anni, ha ispirato artisti, musicisti ed è stata protagonista con più di 30 serie speciali. Nel momento in cui la mobilità è chiamata a essere più sostenibile, connessa e autonoma, con normative sempre più stringenti, Fiat 500 (la denominazione completa è 500 e) entra nuovamente in gioco con la sua terza generazione, portando con sé il design e il piacere di guida: non si tratta di una semplice rivoluzione, bensì della ‘re-incarnazione’ di uno spirito, quello che può ispirare il rinnovamento.
Il motore di Nuova 500 è alimentato da una batteria da 42 kWh ed eroga una potenza di 87 kW che consente la velocità massima di 150 km/h (autolimitata) e una accelerazione in 9.0 secondi da 0-100 km/h, e di 3.1 secondi nello 0-50 km/h. L’autonomia secondo l’omologazione WLTP è di 320 km. Sono utilizzabili tre driving mode: Normal, Range e Sherpa selezionabili a seconda delle esigenze. Ansa