Un uomo è morto dopo essere stato travolto da un cavallo durante la “Cavalcata dei buoi” che ogni anno si tiene a Chieuti, in provincia di Foggia. L’uomo stava assistendo allo spettacolo e un cavallo imbizzarrito lo ha colpito. Mentre si trovava a terra la vittima è stata investita dai carri e dagli altri animali che sopraggiungevano ad alta velocità. Inutili i soccorsi.
L’uomo stava assistendo, dal ciglio di una via, allo spettacolo che si tiene nelle strade del paese senza che vi siano transenne. Pare che il sottopancia della sella di un cavaliere si sia rotto e quindi il fantino è stato disarcionato mentre il cavallo senza controllo ha travolto lo spettatore. L’uomo è stato soccorso e portato in ospedale, dove però è morto. Era originario di Madonna Grande di Campomarino, in provincia di Campobasso.
L’uomo, di 78 anni, molisano, era di spalle quando il cavallo lo ha travolto, scaraventandolo a terra. Qualche attimo la vittima è stata calpestato da uno dei carri di buoi che sopraggiungevano. La la tradizionale corsa di Chieuti, prima della stagione primaverile delle Carresi, è una manifestazione secolare che coinvolge in Puglia Chieuti e in Molise i Comuni di San Martino in Pensilis, Ururi e Portocannone. La vittima seguiva spesso la gara tra Carri che si sfidano per il palio di San Giorgio, protettore della cittadina. Sul posto sono intervenuti i carabinieri.