In occasione della presentazione del libro Il Telegatto. Storia del premio più amato dalle star svoltasi nell’ambito di Tempo di Libri, la fiera internazionale dell’editoria di Milano, e alla presenza di Michelle Hunziker, Gerry Scotti e Pippo Baudo, la direzione di TV Sorrisi e canzoni ha annunciato che, a metà ottobre del 2018, tornano i Telegatti. La cerimonia di premiazione si svolgerà a Milano. “Siamo felici e molto emozionati di tornare con i Telegatti dopo dieci anni”, ha dichiarato sempre all’interno della medesima occasione Aldo Vitali, direttore della popolare rivista. “Ce lo chiedevano i lettori, ce lo chiedevano le star, e finalmente possiamo rivelare che l’amata manifestazione si svolgerà nell’autunno di quest’anno a Milano con grandi ospiti. In questo decennio molte cose sono cambiate nella nostra tv, nelle nostre abitudini e nel nostro pubblico, che oggi è ancora più esteso grazie al web e ai social. Naturalmente la venticinquesima edizione dei Telegatti terrà conto anche di questo. Nei prossimi mesi sveleremo nuovi dettagli del premio: invitiamo tutti gli appassionati a seguirci attraverso le prossime fasi”.
Nato nel 1971, il Telegatto è parte integrante della storia dello spettacolo italiano. La sua caratteristica principale è quella di essere sempre stato un premio deciso da una giuria popolare, quella dei lettori di TV Sorrisi e canzoni. E proprio in questo risiede l’unicità che distingue il Telegatto da tutti gli altri riconoscimenti decisi invece da addetti ai lavori e commissioni di esperti; tutto ciò lo ha reso uno dei premi più desiderati dagli artisti della televisione, della musica e del cinema.
In attesa di rivivere l’emozione della serata dei premi veri e propri, ci si può accontentare di trovare in libreria Il Telegatto. Storia del premio più amato delle star, il volume celebrativo. Non manca nessuno: dai pluripremiati Mike Bongiorno, Pippo Baudo e Corrado, passando per gli indimenticabili Michael Jackson e Luciano Pavarotti, fino all’ex presidente della Repubblica Sandro Pertini. Da star di Hollywood del calibro di Paul Newman, Robert De Niro e Sean Connery, fino a veri idoli nazionali come Fiorello e Vasco Rossi, Laura Pausini e Raffaella Carrà, Gerry Scotti, Roberto Baggio e Valentino Rossi, ognuno di loro vanta almeno un Telegatto. Il libro è curato da Rosanna Mani, a TV Sorrisi e canzoni dal 1968, è stata condirettore del settimanale per venticinque anni, vera e propria anima del Telegatto e produttore degli spettacoli La notte dei Telegatti e Vota la Voce. La prefazione è di Antonio Dipollina e i testi di Daniele Soragni. Tvzap-Kataweb