CATANIA – L’ anticiclone africano Lucifero non lascia la Sicilia. Il termometro della colonnina di mercurio continua a segnare temperature che sfiorano i 40°C e che in alcuni casi sono maggiormente avvertite a causa dell’afa e dell’umidità. Il dipartimento comunale di Protezione Civile, in particolare per la città di Catania, ha comunicato che sarà prorogato fino a domenica 6 agosto il livello di criticità 3 Ondata anomala di calore dando seguito al bollettino Climatico del Dipartimento di Epidemiologia SSR Lazio- Sistema Nazionale di Prevenzione e Allarme per Calore del Ministero della Salute e dal Centro Nazionale di competenza prevenzione degli effetti del Caldo sulla Salute. Pertanto l’Unità di Crisi, attivata dal Dipartimento di Protezione Civile comunale a partire dal 3 agosto, sarà prorogata fino a domani, domenica 6 agosto con l’allerta di servizi ed enti comunali.
Si invita tutta la popolazione ad osservare alcune precauzioni:
· Non uscire nelle ore più calde della giornata.
· Bere molto per contrastare la perdita dei liquidi, con regolarità, senza attendere lo stimolo della sete. L’ideale è bere 2 litri di acqua al giorno.
· Limitare al massimo il consumo di vino, birra e rinunciare ai super alcolici.
· Non bere bibite ghiacciate e limitare le bevande a base di caffeina.
· Mangiare molta frutta e verdura per recuperare i sali minerali (almeno 5 porzioni al giorno). Il refrigerio si può ottenere anche dal gelato alla frutta.
Meglio consumare 3 pasti leggeri al giorno, da integrare con due piccoli merende. Vanno preferiti alimenti come pasta e riso conditi con verdure. Privilegiare pesce e carni bianche evitando salse un po’ troppo elaborate, fritture, insaccati.
· Evitare gli esercizi fisici all’aperto nelle ore più calde.
· Se si passa da un ambiente molto caldo ad uno con l’aria condizionata, è consigliabile coprirsi con un indumento leggero.
· Scegliere un vestiario leggero, chiaro e in fibre naturali, per facilitare la traspirazione e curare l’igiene personale aumentando la frequenza dei bagni e favorendo maggiormente questa abitudine nella popolazione anziana.
· Per una casa più fresca si ricorda di arieggiare negli orari mattutini e serali della giornata, di tenere chiusi gli infissi negli orari più caldi e infine utilizzare i climatizzatori o i ventilatori con le dovute attenzioni: temperature mai più basse di 6-7 gradi rispetto all’esterno, getto d’aria non troppo forte e mai orientato verso le persone.
· Chi ha in corso terapie farmacologiche per la pressione arteriosa o per il cuore è opportuno si confronti con il medico curante per adeguare o meno la posologia delle medicine. Si raccomanda altresì, a quanti avessero animali in casa, di assicurare loro da bere e una zona d’ombra dove sostare.
I numeri telefonici da contattare per informazioni e segnalazioni di situazioni di rischio caldo sono i seguenti: Unità di Crisi Protezione Civile Comunale Tel 095 7101148/43/51. Centro Segnalazioni Emergenze Tel 095 484000 Fax 095 7425172. A.S.P. 3 Tel.0952545745/44 Numero Unico Emergenza Nazionale 112. La Sicilia