Se non fosse stato per la manifestazione elettorale organizzata sabato 3 maggio scorso al Palmento Arena, a Ragalna le idee sarebbero state chiare per tutti. Il centrodestra con il suo “nuovo” candidato sindaco, il movimento di Grillo e Salvo Chisari con il suo progetto trasversale. La manifestazione, cioè il lancio ufficiale della lista di Vittorio Carone sindaco, ha suscitato diverse polemiche e diversi interrogativi. Ha stupito (più della presenza di Adolfo Messina, candidato al Senato nel 2013 con Pierluigi Bersani premier), la presenza sul palco di Pino Firrarello, ex senatore di Forza Italia, poi Pdl e recentemente passato con il nuovo partito di Angelino Alfano, Nuovo Centrodestra. Perchè stupisce? I ragalnesi e gli addetti ai lavori lo sanno bene: Pino Firrarello rappresenta la leadership indiscussa della nuova compagine alfaniana nella sicilia orientale. Quindi, insieme a Forza Italia, Fratelli d’Italia (rappresentato da Sandro Pappalardo e Pippo Failla), Articolo 4 (rappresentato da Luca Sammartino) a sostegno di Carone ci sarebbe anche NCD? E’ così. Almeno stando alle parole dello stesso Pino Firrarello, che alzatosi davanti a qualche centinaio di ragalnesi e non, ha dichiarato che “Il Nuovo Centrodestra e il suo leader, Angelino Alfano, sostengono pienamente l’amico Vittorio Carone”. Scoppia un putiferio. Sul manifesto di invito alla manifestazione di “Ragalna Protagonista”, la lista di Vittorio Carone, appare anche il nome di Salvo Torrisi, senatore proprio di NCD.
Una dichiarazione boomerang, quella di Firrarello. Perchè è notorio che tutti gli esponenti locali di NCD, a partire dai consiglieri comunali paternesi, sostengono apertamente già da settimane la candidatura di Salvo Chisari sindaco di Ragalna, con la sponsorizzazione pubblica di candidati al consiglio comunale perfino sui social network, dove la presa di posizione è inequivocabile. Di ieri anche un commento di uno di questi candidati, che proprio su Fb ha dichiarato come “Effimera ed equivoca appare la dichiarazione di chi afferma (Firrarello, nda) che il NCD sostenga il candidato sindaco Vittorio Carone, dal momento che autorevoli esponenti politici del partito hanno da tempo condiviso la candidatura di Salvo Chisari a sindaco di Ragalna”. Una smentita forte, apprezzata e verosimilmente condivisa da una serie di personaggi più o meno vicini agli ambienti alfaniani nel territorio.
Adesso tocca ai massimi esponenti locali chiarire la posizione del partito NCD relativamente le elezioni amministrative ragalnesi. Gli elettori e non solo potrebbero essere adesso disorientati. Timidamente, mi permetto di suggerire che sarebbe giusto il sen. Salvo Torrisi dica la propria.
Andrea Di Bella